Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo PROSSIMA SETTIMANA, ecco l'Inverno

Anche oggi giungono ulteriori conferme sul fatto che la PROSSIMA SETTIMANA trascorrerà con un'atmosfera più vivace sia dal punto di vista meteo ma anche da quello climatico.

Andiamo dunque con ordine e vediamo giorno per giorno cosa potrà accadere sul fronte meteorologico.

immagine 1 articolo meteo prossima settimana ecco linverno Credit AdobeStock.

Meteo WEEKEND molto mite, TROPPO

Intanto la giornata di lunedì sarà ancora all'insegna del bel tempo e della calda alta pressione. Se escludiamo un po' di nubi al Nord e sulla Toscana, il meteo non farà registrare particolari variazioni. Lunedì sarà probabilmente anche la giornata più calda della settimana con valori praticamente da piena primavera.

Martedì cominceranno invece a rinforzare i venti dai quadranti sud-occidentali. Il Libeccio sull'area tirrenica e un po' di Scirocco sul lato opposto adriatico porteranno una maggior presenza di nubi al Centro-Nord. Saranno anche possibili piovaschi sparsi segnatamente sul Nord-Ovest e sul nord della Toscana. Più soleggiato invece il meteo al Sud e sul medio Adriatico.

Vortice Polare fortissimo: rischi di Gelo e Neve per Italia

Temperature in calo al Nord soprattutto sul Nord-Ovest dove si avranno differenze notevoli rispetto al resto del Paese.

Mercoledì ci sarà spazio anche per una perturbazione nord-atlantica che nel corso della giornata porterà qualche veloce piovasco sul Nord-Est con qualche nevicata sull'area dolomitica sopra i 600 metri.

RIBALTONE: da Alta Pressione verso sferzata di Maltempo invernale

Tutto poi si muoverà molto rapidamente verso il Centro con piogge sparse, qualche temporale e un po' di neve sui rilievi appenninici.

Entro sera la perturbazione raggiungerà anche il Sud mentre il meteo andrà già rapidamente migliorando al Nord e su parte del Centro.

Meteo sino al 3 Marzo: aria d'INVERNO nei primi giorni di Primavera

Anche sulle regioni meridionali cadranno piogge sparse localmente sotto forma di rovescio temporalesco e qualche nevicata sui rilievi a tratti fino a quote collinari stante l'arrivo di aria più fredda.

Giovedì infatti, soffieranno venti di Maestrale e di Tramontana che porteranno una moderata e residua instabilità all'estremo Sud e sul medio e basso Adriatico ma con tempo in rapido miglioramento col passare delle ore. Calano ovunque le temperature di qualche grado e tornerà a fare piuttosto freddo di notte e la mattino al Nord.

In seguito, tra venerdì e sabato, l'alta pressione tornerà a governare lo scenario meteo sull'Italia dove troveremo un rinnovato bel tempo e temperature in aumento.

Domenica invece potrebbe arrivare una nuova e fredda perturbazione della quale però vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti cercando anche di capire se sarà veramente o no troppo tardi per l'inverno di presentarsi sul nostro Paese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina