Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per sabato 22 febbraio. Inizia un weekend dal clima ANOMALO

L'anticiclone è tornato a prendere possesso dell'Italia, dopo il rapido passaggio della modesta perturbazione nord-atlantica di metà settimana. Il tempo è di nuovo decisamente stabile, con l'anticiclone da ovest destinato a consolidarsi ulteriormente e a riportare clima ovunque molto mite.

immagine 1 articolo meteo sabato 22 febbraio weekend dal clima anomalo Credit AdobeStock.

Il rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo si contrappone invece a condizioni di meteo tempestoso sul Nord Europa, per la successione di nuove profonde aree di bassa pressione alle alte latitudini, che si generano a causa di un Vortice Polare che tende di nuovo a rinforzare.

Meteo WEEKEND con caldi aliti africani

Come accade ormai da inizio inverno, con questo tipo di pattern atmosferico l'anticiclone è invece una costante alle latitudini mediterranee e questo impedisce non solo il tipico clima freddo stagionale, ma anche l'arrivo di perturbazioni degne di essere definite tali.

Ci attendiamo quindi un periodo di bel tempo, con il campo di alta pressione che si irrobustirà parecchio nel corso del fine settimana di Carnevale. Le temperature aumenteranno con un clima che avrà connotati di stampo decisamente primaverile.

Meteo con TEMPERATURE da Primavera precoce

Vediamo nel dettaglio il tempo previsto per domani, sabato 22 febbraio. Il rinforzo dell'anticiclone comporterà una giornata decisamente soleggiata ovunque, con tempo in miglioramento anche sulle Alpi Orientali, in precedenza lambite dalla coda di una perturbazione.

Poche nubi si avranno sulle Isole Maggiori, ma si tratterà di nuvolaglia del tutto innocua, mentre qualche velatura alta e sottile solcherà i cieli del Centro-Nord. Qualche banco di nebbia sarà presente al primo mattino sulle valli e in Pianura Padana, lungo il Po.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina