Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo WEEKEND con caldi aliti africani

Sembra un vero e proprio cupolone di alta pressione quello che incombe sull'Italia ormai da tantissimo tempo e che ha trasformato la stagione invernale in una sorta di eterno assaggio di primavera.

Nonostante il passaggio di una veloce perturbazione nord atlantica, la situazione su scala generale è cambiata davvero di poco.

immagine 1 articolo meteo weekend con caldi aliti africani

Meteo con TEMPERATURE da Primavera precoce

L'alta pressione per altro, torna ora protagonista e proprio a cavallo dell'ormai vicino WEEKEND verrà ulteriormente alimentata da caldi aliti di origine africana che non faranno altro che provocare un ulteriore incremento dei valori termici su molte aree del Paese.

Ma cerchiamo di capire più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per le giornate di sabato e domenica.

Meteo Italia: WEEKEND di CARNEVALE anomalo, super anticiclone. Poi novità

Dopo un giovedì e un venerdì nuovamente tranquilli per tutti, il sabato sarà anch'essa una giornata quasi perfetta sul fronte meteorologico. Il bel tempo bacerà tutto il Paese e le uniche note stonate potranno essere dovute solo a timidi banchi di nebbia su alcuni tratti della Val Padana.

Inoltre il clima si manterrà ancora ben gradevole con valori di inizio primavera soprattutto al Centro-Sud.

Meteo Italia sino al 2 marzo, in PRIMAVERA con svolta verso FREDDO

Domenica invece ci attendiamo l'arrivo di masse d'aria più calda ed umida in risalita direttamente dal nord-Africa che porteranno da un lato un generale aumento termico ma dall'altro anche una maggior ingerenza delle nubi sull'area centrale tirrenica e sulla Liguria. Su questi settori si formerà infatti, specialmente in prima mattina, un tappeto di nubi basse che occasionalmente potranno dar luogo anche a deboli pioviggini. Attenzione anche ai soliti banchi nebbia che potranno temporaneamente ridurre la visibilità di notte sulla Val Padana.

Sul resto del Paese il sole continuerà a dominare praticamente indisturbato e l'aumento delle temperature porterà a valori tipicamente primaverili anche superiori ai 20°C come nelle vallate alpine e nelle aree più interne della Sardegna.

Dove l'INVERNO non fallisce: grandi nevicate in Colorado

Ma i termometri si manterranno sopra la media stagionale anche su tutto il resto del Paese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Grandi nevicate in Norvegia settentrionale

- AOSTA

- BARI

Un CICLONE dopo l'altro

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina