Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Quando una via d'uscita allo stallo meteo? Le risposte

Il meteo di questi giorni continua e continuerà ad essere piuttosto piatto e ripetitivo: sempre sole, stabile, disturbato da qualche rapido annuvolamento sparso, senza possibilità di piogge, se non proprio piovaschi isolati.
Questo autentico anticipo di primavera, come già detto, NON è un bene: se da un lato ci fa risparmiare sul riscaldamento e sull'antigelo, da quell'altro le piante e gli insetti percepiscono un clima tipico di marzo e si svegliano prima. le conseguenze negative sono sulle semine e sulle piantumazioni.

immagine 1 articolo quando una via duscita allo stallo meteo le risposte

Ma allora, quando ci sarà una svolta? Quando ci sarà finalmente una rottura di questa monotonia, un cambiamento, una condizione modellistica certa per poter affermare che la stagione "si è rimessa in piedi"?


immagine 2 articolo quando una via duscita allo stallo meteo le risposte

Diamo uno sguardo ai Centri Meteo: se facciamo un mix con la tecnica del multimodel, notiamo che, dopo la veloce passata piovosa (già descritta nei nostri articoli) per alcune regioni centro-occidentali, il weekend proporrà di nuovo un potente anticiclone e un tempo piatto e stabile.
Ecco che allora, anche andando avanti con le tendenze meteo a medio termine, non ci sono possibilità SICURE di un cambio di rotta. A dire il vero c'è qualcosa nel lungo termine, ma -come i lettori sanno bene- sono al più tendenze e non certo previsioni vere e proprie.

Insomma, non ci resta che aspettare che i vari modelli siano concordi nel prevedere una fase meteo più piovosa e instabile, se non altro perché abbiamo bisogno di acqua.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina