Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Marzo Freddo dal Centro Meteo Americano

immagine 1 articolo marzo freddo dal centro meteo americano

Esistono dei modelli meteo-climatici che arrivano a effettuare previsioni meteo fino ad alcuni mesi, elaborando ogni giorno delle mappe che mostrano quelli che, mediamente, potrebbero essere gli andamenti di vari parametri meteorologici. Tuttavia i l'affidabilità di questi modelli è ancora precaria e fare previsioni meteo a lunghissima scadenza rimane un compito molto arduo.

Uno di questi modelli è elaborato dal Centro Meteo di calcolo Americano, che ha emesso le mappe di alcuni parametri atmosferici relativi al prossimo mese di Marzo, da cui si nota la presenza di anomalie bariche molto forti tra la Russia e la Scandinavia.

Meteo d'INVERNO nuovo tentativo. Ma fine Febbraio e Marzo a maggior rischio

E' possibile dunque la presenza di un anticiclone russo-scandinavo che dominerebbe sull'Europa centro-orientale.

immagine 2 articolo marzo freddo dal centro meteo americano

METEO FEBBRAIO col Vortice Polare a mille, rischio INVERNO FREDDO TARDIVO

La conseguenza di questo schema barico sarebbero temperature di Marzo al di sotto della norma, in maniera evidente sul comparto centro-orientale europeo, più blanda sull'Europa occidentale e mediterranea, Italia compresa.

immagine 3 articolo marzo freddo dal centro meteo americano

Le precipitazioni potrebbero essere superiori alla norma sul Mediterraneo Occidentale compresa l'Italia, in particolare sull'Italia centrale e meridionale.

Si tratta di una previsione fattibile di cambiamenti nei prossimi giorni, anche se lo schema della circolazione atmosferica potrebbe rimanere invariato.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina