Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per domani, giovedì 20 Febbraio. Residui fenomeni al Sud Italia

Un peggioramento sta interessando l'Italia, per effetto del cedimento del campo di alta pressione che da tempo protegge le latitudini meridionali europee ed il Mediterraneo. Il promontorio anticiclonico è infatti costretto ad arretrare lievemente verso ovest.

immagine 1 articolo meteo giovedi 20 febbraio residui fenomeni al sud italia Credit AdobeStock.

Una perturbazione nord-atlantica è causa di questo guasto meteo, a cui farà immediatamente seguito l'irruzione d'aria fredda che avrà merito di riportare condizioni più consone all'inverno, con un certo raffreddamento acuito dai venti in rinforzo dai quadranti settentrionali.

Meteo, si attende SUPER ANTICICLONE con nuova ondata di CALDO ANOMALO

Il fronte freddo sta entrando e in tal modo l'anticiclone soccomberà, almeno temporaneamente, dinanzi a questo passaggio frontale. Non sarà una perturbazione forte ma riporterà un temporaneo dinamismo invernale, con le temperature che caleranno soprattutto sui versanti adriatici e in montagna.

La perturbazione è in scivolamento lungo lo Stivale, in seno ad una saccatura sospinta da correnti nord-occidentali. Non manca qualche rovescio temporalesco, oltre che la neve sui monti dell'Appennino. L'evoluzione del fronte risulterà molta rapida, con conseguente miglioramento.

Meteo con Temperatura giù e GELATE, poi MITE di Primavera. Fine mese FREDDO

Vediamo pertanto il dettaglio del meteo previsto per domani, giovedì 20 Febbraio. Ci sarà il ritorno del bel tempo in particolare al Centro-Nord, con ampi spazi di sereno fin dalle prime ore del mattino. Qualche incertezza resisterà sul medio versante adriatico, con possibili residui fenomeni in Abruzzo.

Nubi irregolari insisteranno nella prima parte della giornata all'estremo Sud, con residui piovaschi principalmente sul Salento e qualche fiocco di neve in Appennino fin sotto i 1000 metri. Sul resto d'Italia dominerà il sole, con ampie schiarite che poi si affermeranno anche al Sud.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina