Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo, si attende SUPER ANTICICLONE con nuova ondata di CALDO ANOMALO

immagine 1 articolo meteo super anticiclone nuova ondata di caldo anomalo

L'intermezzo di clima invernale di questi giorni verrà ancora una nuova spodestato dall'irruenta espansione di un anticiclone caldo, che sul finire della settimana riconquisterà il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, ma anche gran parte dell'Ovest Europa.

La rimonta anticiclonica alle nostre latitudini sarà garante di tempo stabile e scaturirà da un nuovo rinforzo del Vortice Polare. Ne deriverà un'attiva circolazione perturbata oceanica alle medie-alte latitudini europee, con nuove tempeste tra Regno Unito e Mare del Nord.

Meteo verso Alta Pressione irruenta, ma preludio di FREDDO fine mese

Il promontorio anticiclonico in arrivo sull'Italia si avvarrà di un contributo marcato di masse d'aria d'estrazione subtropicale oceanica. Una vera bolla d'aria calda si insedierà nel weekend fra Francia, Penisola Iberica e Italia.

Questa vampata di calore toccherà il picco ad inizio settimana con l'aria molto mite attesa attesa anche verso il Centro Europa e la Danimarca. Le simulazioni modellistiche indicano valori in quota anche di 10-12 gradi al di sopra delle medie del periodo.

METEO PESSIMO: nuovo ANTICICLONE MOSTRUOSO per il Weekend

Queste anomalie al suolo saranno probabilmente meno marcate, tuttavia farà davvero caldo e ci sarà aria da primavera. Non è certo una novità in quest'inverno che ufficialmente non è mai iniziato e proprio nel corso di febbraio non sono mancati già altri episodi di caldo precoce.

Dopo quest'ennesima fase calda, spiragli di cambiamento sembrano intravedersi per gli ultimi giorni del mese, quando non è da escludere il cedimento dell'anticiclone e l'ingresso di una saccatura più fredda nord-atlantica fin verso il Mediterraneo, a cui potrebbe seguire un richiamo di correnti artiche.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina