Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con Temperatura giù e GELATE, poi MITE di Primavera. Fine mese FREDDO

Tra oggi e domani una coraggiosa perturbazione accompagnata da aria più fredda metterà in atto l'ennesimo tentativo di riportare in Italia un clima più consono al calendario. Tuttavia gli effetti si limiteranno al ritorno di qualche veloce pioggia, alcune spruzzate di neve sulle dorsali appenniniche centro-meridionali ed un moderato calo delle temperature. Tutto qui insomma, ma dell'inverno nemmeno l'ombra. Anzi, sul fronte meteo-climatico la situazione generale potrà anche peggiorare. Vediamo perché.

immagine 1 articolo meteo italia gelate poi mite di primavera precoce

Dopo il passaggio dell'annunciata perturbazione, l'alta pressione tornerà a prendere vigore su tutto il Paese. Le temperature di conseguenza torneranno gradualmente ad aumentare riportandosi su valori ben sopra media e toccando picchi intorno ai 15-17°C su gran parte d'Italia specialmente al Centro e al Sud. Massime in lieve aumento anche al Nord dove soprattutto nel corso del weekend saliranno fino a toccare nuovamente punte prossime ai 15-16°C.

Meteo verso Alta Pressione irruenta, ma preludio di FREDDO fine mese

Ma l'anomalia termica positiva si aggraverà ulteriormente tra domenica e l'inizio della prossima settimana. L'alta pressione non solo si gonfierà ulteriormente sull'Italia ma sarà alimentata anche da un richiamo di correnti calde in risalita del nord Africa che contribuiranno a far schizzare i termometri su valori da primavera inoltrata.

Le temperature più alte si registreranno tra lunedì e martedì specialmente su alcuni tratti del Nord in particolare nelle vallate alpine e prealpine dove i termometri potranno volare addirittura sopra i 20°C con picchi di 22-23 gradi in città come Trento e Bolzano.

INVERNO 2020 senza neve, ma il futuro non sarà così

Ma il caldo anomalo si farà sentire anche sul resto del Paese con punte prossime ai 18-20°C su molti tratti del Sud e del Centro e sulle due Isole Maggiori.

Difficile al momento poter dire quando potrà interrompersi questa fase climatica davvero anomala che ha comunque caratterizzato questo periodo dell'anno nel quale l'inverno non è mai riuscito ad imporsi a questo infinito dominio anticiclonico.

Meteo Italia: PERTURBAZIONE in arrivo con calo termico, rovesci e neve

Non resta altro che attendere che i centri di calcolo comincino a dare qualche segnale di cambiamento, almeno sulla carta.

Il video ci mostra la bizzarria meteo che è avvenuta nel 2018, quando la Primavera iniziò sotto i venti del Burian che gelarono l'Europa. Ma ecco subito ondate di caldo simil estive. E' il meteo estremo che ci affligge da tempo.

L'indice AO potrebbe aggiornare il RECORD assoluto! Effetti meteo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

ARRIVA IL FREDDO: Temperature in picchiata verso il basso

- AOSTA

- BARI

METEO PESSIMO: nuovo ANTICICLONE MOSTRUOSO per il Weekend

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina