Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

METEO ESTREMO: in futuro città sempre più invivibili

Siamo in inverno e non pensiamo alle ondate di calore estive, ma gli episodi di meteo estremamente caldo futuri potrebbero rendere la vita in molte città davvero difficile, se non impossibile.

immagine 1 articolo meteo estremo in futuro citta sempre piu invivibili Credit foto AdobeStock.

Uno studio di alcuni ricercatori cinesi dell'Università di Pechino (in particolare, dell'Accademia delle scienze cinese della capitale), uscito su Nature Communications, da un quadro piuttosto allarmante del futuro: il numero medio delle giornate definite "estremamente calde" (cioè dal caldo intollerabile) passerebbe da 32 a 68 entro il 2100. In altre parole, se il trend meteo mondiale proseguirà su questa strada, farà così caldo che in molte città dell'emisfero boreale per ben due mesi si mal-sopporterebbe il clima estivo.

ANTARTIDE, iceberg si stacca dal Pine Island e si sbriciola. Immagini shock

Inoltre, un altro studio, pubblicato da A. Vaughan su NewScientist afferma che, sempre se si continuano a non tagliare le emissioni di CO2, entro fine secolo molte città saranno INVIVIBILI. Quali? Ecco alcuni esempi di metropoli o addirittura di megalopoli: Phoenix, Abu Dhabi, Nuova Delhi, Calcutta, Dacca, Bangkok, Il Cairo, Miami, Bombay. Sono città enormi e coinvolgono decine e decine di milioni di abitanti in toto. Oltretutto, spostare un numero così ingente di persone non è affatto cosa semplice: insomma, continuano sempre i buoni motivi per non continuare a nascondere la testa sotto la sabbia e per agire in fretta. Altrimenti, quando sarà troppo tardi, i nostri figli pagheranno le conseguenze di un clima e di un meteo sempre più estremi.

Quando potrebbe tornare l'INVERNO? Ecco la risposta

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina