Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

PREVISIONI METEO lunedì 17 Febbraio. Qualche PIOGGIA al Nord, i dettagli

Si va radicando sul bacino centro-occidentale un promontorio anticiclonico che abbraccia anche tutta l'Italia. Si tratta dell'ennesima rimonta anticiclonica coadiuvata peraltro da un respiro caldo sub-tropicale, con temperature davvero molto miti per il periodo.

immagine 1 articolo meteo lunedi 17 febbraio qualche pioggia al nord dettagli Credit AdobeStock.

Questa spinta dell'alta pressione verso l'Italia è determinata in qualche modo dal super ciclone nord-atlantico, denominato Dennis, approfonditosi tra Islanda e Isole Britanniche. Intensi cicloni alle alte latitudini favoriscono infatti le espansioni dell'alta pressione verso il Mediterraneo.

CALDO senza fine, ma CAMBIA per Carnevale: crollo temperature in picchiata

Tale scenario è sempre riconducibile alla forza notevole del Vortice Polare. L'alta pressione subtropicale non sembra destinata a durare troppo a lungo, tanto che si vanno già manifestando piccoli cenni di cedimento sul Settentrione d'Italia, sfiorato dalle propaggini della depressione nord-atlantica.

In avvio di settimana il promontorio anticiclonico subirà una ulteriore graduale flessione, a causa di nuove infiltrazioni d'aria umida dai quadranti sud/occidentali. Vediamo quelli che saranno gli effetti nella previsione dettagliata per domani, lunedì 17 Febbraio.

Evoluzione METEO: cosa ci aspetta settimana prossima? I dettagli

immagine 2 articolo meteo lunedi 17 febbraio qualche pioggia al nord dettagli

I cieli diverranno molto nuvolosi in pianura al Nord e sulla Toscana. Piogge deboli ed intermittenti interesseranno la Liguria centro-orientale e l'Alta Toscana, più isolate tra est Piemonte, ovest Lombardia, ma localmente anche su Basso Veneto e Friuli.

Il sole dominerà incontrastato sul resto della Penisola, a parte qualche nube in più tra Campania e Calabria tirrenica. Un fronte più consistente dalla Francia tenderà ad addossarsi alle Alpi, ma con effetti limitati ai versanti esteri.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina