Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia, ecco un WEEKEND quasi perfetto

L'Italia è appena stata attraversata da una veloce perturbazione atlantica sopraggiunta sul finire di giovedì che ha portato un po' di pioggia, alcune spruzzate di neve sui monti e anche alcuni temporali soprattutto sulle regioni del Sud.

Ma già da venerdì mattina, il meteo è andato subito migliorando al Nord ed in seguito, tra il pomeriggio e la tarda serata, anche al Centro e al Sud.

immagine 1 articolo meteo italia ecco un weekend quasi perfetto Credit foto iStock.

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con IMPORTANTI CAMBIAMENTI

L'alta pressione infatti, è tornata immediatamente protagonista sul nostro Paese pronta a proporci un WEEKEND quasi perfetto in quanto ci saranno alcuni modesti disturbi che riusciranno a minare la stabilità atmosferica imposta dall'ennesimo anticiclone.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci aspetta per oggi e per la giornata di domenica.

Meteo Italia: ANTICICLONE e CALDO primaverile. Vediamo quanto durerà

La prima parte del fine settimana sarà contrassegnata da una sabato di bel tempo con tanto sole pronto a baciare praticamente tutto il Bel Paese. Gli unici disturbi saranno da attribuire a qualche banco di nebbia ancora possibile nelle prossime ore sulla Val Padana e a qualche nube di passaggio nel corso della giornata segnatamente sulle regioni nord-orientali dove si non sarà comunque necessario un ombrello.

Sul fronte delle temperature attendiamoci un ulteriore seppur contenuto aumento dei valori massimi in particolare al Centro-Sud.

PRIMAVERA, proiezioni METEO disastrose. Si salvi chi può

Continua invece freddino di notte specialmente al Nord con valori anche leggermente sotto lo zero su molti tratti della pianura padano-veneta.

Nel secondo step del weekend invece, l'alta pressione subirà un piccolo cedimento lasciando aperto un corridoio a correnti più umide in arrivo dai quadranti sud-occidentali. La domenica sarà infatti condizionata da una maggior ingerenza di nubi specialmente al Nord e sull'alto Tirreno.

Meteo Italia sino al 26 Febbraio, TURBOLENZE nel periodo del Carnevale

Anche in questo frangente tuttavia, il rischio di pioggia si manterrà decisamente basso. Solo dalla tarda serata potrà cadere qualche debole piovasco sulla Liguria.

Attenzione invece alla nebbia la quale, approfittando di una maggior presenza dì'aria umida, riuscirà ad interessare in forma più invasiva la Val Padana specialmente di notte ma anche fino alla tarda mattinata.

Bel tempo invece sul resto del Paese dove il sole splenderà ancora indisturbato.

Infine, poche saranno le variazioni sul fronte termico a parte un leggero aumento di notte al Nord a causa della maggior presenza di nubi le quali, viceversa, provocheranno un lieve calo nei valori diurni.

A conti fatti però, da nord a sud, le temperature si manterranno ancora miti per la stagione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina