Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, sabato 15 Febbraio. Anticiclone in rimonta sull'Italia

Un veloce fronte perturbato sta attraversando l'Italia e si è portato al Centro-Sud, con precipitazioni che si vanno localizzando verso le regioni più meridionali. Non mancano rovesci e anche qualche temporale, accompagnati da un rinforzo del vento di maestrale.

immagine 1 articolo meteo sabato 15 febbraio anticiclone in rimonta italia Credit iStock.

Si tratta di un passaggio instabile molto rapido, tanto che fin da inizio giornata il sole è tornato a splendere su tutto il Nord, dove peraltro le temperature si stanno impennando sopra la norma per effetto del foehn. Viceversa, al Centro-Sud i valori termici sono in lieve calo.

Meteo di febbraio NOIOSO e RIPETITIVO. Quando una svolta

L'evoluzione rapida ci proietterà verso un weekend caratterizzato dal sole, con l'anticiclone che abbraccerà tutta Italia, convogliando da ovest nuovamente masse d'aria molto miti per il periodo. Avremo a che fare con l'ennesima rimonta anticiclonica coadiuvata da un respiro caldo sub-tropicale.

Questa nuova parentesi anticiclonica deriverà da uno schema che si potrebbe definire ormai ripetitivo. Il "nostro anticiclone" si contrapporrà a profonde depressioni sul Nord Europa. Tutto ciò è conseguenza di un Vortice Polare che si confermerà sempre estremamente forte.

Meteo d'Inverno: NON SE NE ESCE, per ora

Vediamo ora nel dettaglio il meteo atteso per domani, sabato 15 febbraio. Lo strapotere dell'anticiclone sarà evidente un po' ovunque, con una giornata decisamente improntata al bel tempo un po' ovunque. Da segnalare nebbie in Val Padana, ma in rapido sollevamento nelle ore centrali.

Attesi solo degli addensamenti residui innocui sul medio-basso versante adriatico e sul Sud Appennino, ma senza fenomeni di rilievo. Le schiarite prenderanno poi definitivamente il sopravvento anche su queste regioni, per via del rinforzo del campo d'alta pressione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina