Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo d'Inverno: NON SE NE ESCE, per ora

È un'annata davvero nera: nessuna emozione per gli amanti del freddo, il meteo rimane continuamente anonimo e ripetitivo, mite e asciutto, ogni tanto interrotto da qualche rapido fronte e da qualche pioggia qua e là.
Sicuramente questo inverno verrà ricordato come uno dei più deludenti (se non proprio il più deludente) di sempre. Una serie di sfortunate combinazioni hanno portato ad avere le linee dei fronti sempre troppo alte, il gelo sempre lontano da casa nostra e fasi meteo decisamente troppo miti che hanno interessato il nostro paese con grande frequenza.

immagine 1 articolo meteo dinverno non se ne esce per ora

Tendenza per i prossimi periodi: ancora una volta una situazione ripetitiva e senza grandi scossoni.

Il terribile INVERNO del 1946/1947, con le colossali nevicate a febbraio

Se andiamo a vedere nelle tendenze meteo a medio e lungo termine, purtroppo, nessuna grossa novità in vista, ma anzi continuerà questo trend fatto di temperature sopra media, assenza totale di gelo e freddo, poche piogge.
A questo punto, oramai, non resta che vedere che cosa ci proporrà la primavera, una stagione che negli anni passati ha fornito riscontri anche diametralmente opposti: ricordiamo, infatti, il periodo freddo di inizio marzo 2016, succeduto ad un inverno particolarmente anonimo, non molto diverso da questo.

Come già scritto in altri articoli, non resta ai lettori che sperare in qualche scossone nel mese di marzo, fatto ovviamente probabile ma non prevedibile fin da ora, anche se prima o poi tutto il freddo racchiuso alle altissime latitudini dovrà pure scendere e magari coinvolgere le latitudini mediterranee.

CALDO RECORD in Antartide. Superati i 20 gradi, non era mai successo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Anomalie del clima: caldissimo in quasi tutta l'Asia, freddissimo in Medio Oriente

L'Artico Russo scongela, caldo record ad Arcangelo

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina