Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia, improvvisa perturbazione, NEVE a sorpresa, i dettagli

Una veloce PERTURBAZIONE sta attraversando il nostro Paese e nelle prossime ore andrà a concentrare la sua azione sopratutto al Sud e su alcuni angoli del Centro. Al Nord invece, il meteo sta già rapidamente migliorando ed il sole tornerà protagonista già nel corso del mattino.

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio dove servirà l'ombrello.
In mattinata residue piogge potranno ancora bagnare l'estremo Nord-Est seppur in un contesto di rapido miglioramento. Altre piogge cadranno sulla Toscana, l'Umbria, il sud delle Marche e a scendere su Lazio meridionale, Campania e area ionica tra Puglia e Basilicata.

immagine 1 articolo meteo italia improvvisa perturbazione neve a sorpresa i dettagli

Meteo Italia: ANTICICLONE dopo la PERTURBAZIONE. Prossima settimana INVERNO

Nel corso del pomeriggio il meteo andrà migliorando anche sul resto del Centro, mentre al Sud continueremo ad avere cieli grigi essenzialmente sulle regioni peninsulari dove oltre alla pioggia potrà anche scoppiare qualche temporale. Tempo più asciutto a tratti anche ben soleggiato invece sulla Sicilia.

Solo dalla serata il meteo andrà migliorando al Sud ad iniziare dalla Puglia settentrionale e della Campania.

Meteo Italia sino al 26 Febbraio, TURBOLENZE nel periodo del Carnevale

Il quadro meteorologico in seguito sarà nuovamente condizionato dall'alta pressione anche se non riuscirà comunque a mantenere il tempo totalmente stabile. Vediamo perché.

Sabato sarà ancora una bella e gradevole giornata di sole per tutto il Paese. Le uniche note stonate saranno i possibili banchi di nebbia sulla Val Padana specie nottetempo e nella prima parte del mattino e qualche nuvoletta di passaggio sul Nord-Est e sull'area adriatica centrale.

Sabato avremo un clima abbastanza gradevole di giorno mentre la notte farà sempre freddino specie al Nord dove si potranno toccare valori anche leggermente sotto lo zero in Val Padana.

Domenica invece, il meteo pasticcia. Deboli infiltrazioni d'aria umida in risalita dai quadranti sud-occidentali riusciranno ad infilarsi all'interno dello scudo anticiclonico. Ci attendiamo una maggior nuvolosità al Nord e sull'area settentrionale tirrenica anche se non ci sarà bisogno dell'ombrello. Solo dalla serata potrebbe cadere qualche debole piovasco sulla Liguria.

Ma l'aumento del tasso di umidità nell'aria favorirà inoltre una maggior diffusione delle nebbie che potranno ridurre la visibilità su gran parte delle pianure del Nord.

Sul resto del Paese la situazione rimarrà stabile con un discreto soleggiamento soprattutto al Sud e sull'area adriatica centro-meridionale.

Poche saranno le variazioni sul fronte termico a parte un lieve aumento dei valori notturni al Nord e sulla Toscana a causa della maggior ingerenza delle nubi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su *CERCA la tua localita'* nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina