Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Il terribile INVERNO del 1946/1947, con le colossali nevicate a febbraio

immagine 1 articolo terribile inverno 1946 1947 colossali nevicate febbraio Febbraio 1947. I cavalli liberano un tram dalla morsa della neve. Immagine storica, di quanto la città lombarda veniva investita da ricorrenti forti nevicate con gelo (vero).

Nell'immediato Dopoguerra un rigidissimo inverno attanagliò sia l'Europa che l'Italia, con temperature glaciali per l'intero trimestre. Il freddo costante è una rarità sull'Italia, dove le ondate di freddo più intense storiche raramente si sono protratte per più di un mese.

Neanche le storiche annate rigide del 1929, 1956 e 1985 videro tre mesi consecutivi di freddo intenso. L'inverno 1946-47 fu invece caratterizzato da continue invasioni d'aria fredda d'estrazione artica e continentale.

Ondata di GELO del Febbraio 1991, fu un'apoteosi di NEVE eccezionale

Le temperature furono particolarmente rigide nel mese di Gennaio, ma le abbondanti nevicate che colpirono il Nord Italia si verificarono soprattutto nel mese di Febbraio, con accumuli davvero straordinari su molte città padane.

Per l'Epifania arrivò fin sull'Italia un potente nucleo d'aria gelida russa. Il gelo colpì soprattutto il Nord Italia e le regioni alpine. A Trieste, sotto una forte Bora, la temperatura scesa addirittura fino a -12°C, con una temperature percepita inferiore ai venti gradi sottozero. Al Centro Italia cadevano bufere di neve.

FEBBRAIO 2012, il GRANDE GELO sull'Italia. Evento meteo da RECORD

La storia fu però fatta dalla grande nevicate d'inizio febbraio al Nord. A Milano, una grande nevicata ricoprì la città tra il 3 ed il 4 febbraio del 1947: in meno di 24 ore cadde circa mezzo metro di neve, con disagi che poi andarono avanti con la tramutazione della precipitazione nevosa in pioggia.

La neve cadde abbondantissima su buona parte del Nord Italia: mezzo metro ne cadde anche in diverse altre città padane fra le quali Como, Lecco, Pavia, Piacenza, Novara, ma una ventina di centimetri ricoprirono anche Genova.

Non solo neve, ma anche clima glaciale. I primi giorni di febbraio su Milano Brera si registrarono queste temperature così basse, con due giornate consecutive di ghiaccio. In totale febbraio ebbe poi ben 20 giorni di gelo ed oltre 80 centimetri di neve.

01 feb: -4,8 / -0,9°C

02 feb: -9,4 / -0,8°C

03 feb: -3,8 / 0,3°C

04 feb: -3,0 / 0,8°C

05 feb: -0,8 / 4,5°C

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina