Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Torna la NEVE con la PERTURBAZIONE di San Valentino: vediamo dove

Il fronte perturbato a carattere freddo, giunto dalla Francia, si è già addossato alle Alpi, con le prime nevicate in quota sulle Alpi Centro-Occidentali, in genere oltre i 1000/1200 metri, maggiormente diffuse sui confini asettentrionali.

immagine 1 articolo neve con perturbazione di san valentino vediamo dove Credit iStock.

Le nevicate nelle prossime ore raggiungeranno anche i settori orientali dell'Arco Alpino, con quota che calerà fino attorno agli 800 metri a ridosso delle creste di confine, anche se si tratterà di fenomeni modesti e temporanei con gli ultimi fiocchi attesi fino al primo mattino di venerdì.

Si può sperare in qualche BUFERA DI NEVE

Qualche spruzzata di neve si appresta a raggiungere anche la dorsale appenninica, già nella sera-notte tra giovedì e venerdì quando i fiocchi cadranno dai 1300-1400 metri sui settori tosco-emiliani, oltre i 1800 metri sull'entroterra laziale.

Nella prima parte di venerdì spruzzate di neve, in genere deboli, si avranno su gran parte della dorsale appenninica anche attorno ai 1500/1700 metri. Il lieve calo della quota neve scaturirà dall'inserimento di correnti più fresche di maestrale d'origine nord-atlantica.

Meteo per venerdì: RAPIDA PERTURBAZIONE, ma da nord tornerà il bel tempo

I fenomeni si attenueranno rapidamente in giornata a partire da nord, con tendenza ad ampie schiarite. Va detto che queste nevicate non saranno tanto utili all'Appennino, in quanto andranno incontro a rapida fusione a quote medie nel weekend, a seguito del nuovo rialzo termico.

Più importanti risulteranno nel complesso le nevicate sulle Alpi, che sfonderanno a quote più basse ma riguarderanno soprattutto i versanti esteri e in minor parte le aree italiane prossime al confine, con accumuli anche superiori ai 30 centimetri sui settori valdostani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina