Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

TEMPESTA DI NEVE sul mare in Turchia, video in timelapse è una meraviglia

Un'improvvisa e spettacolare tempesta di neve si è abbattuta sulla parte settentrionale e costiera della Turchia che si affaccia sul Mar Nero, a seguito dell'irruzione di una massa d'aria gelida proveniente dalla Russia.

Il filmato è stato catturato nella località di Hopa. Sono immagini di una bellezza davvero struggente che risalgono a domenica scorsa, che mostrano una vera e propria nube di neve irrompere dal Mar Nero e avvolgere di colpo tutto.

Bufera di neve a Baghdad, evento meteo rarissimo!

immagine 1 articolo tempesta di neve mare in turchia video in timelapse

Tali nevicate si sono generate a seguito del cosiddetto "effect snow". La massa d'aria fredda, originariamente secca, si è riempita dell'umidità sorvolando il lungo tratto del Mar Nero, umidità che si è poi scaricata sotto forma di rovesci di neve sulla costa esposta.

Ondata di freddo artico russo, grandi nevicate in Ucraina e Turchia

In qualche caso le nevicate sono risultate particolarmente abbondanti. E' quanto accaduto, ad esempio, sulla città di Gorele, sulla costa del Mar Nero, dove sono caduti quasi 80 cm di neve fresca. Il freddo ha poi fatto irruzione sul Medio Oriente, portando la neve fin su Baghdad, la capitale dell'Iraq.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina