Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per venerdì: RAPIDA PERTURBAZIONE, ma da nord tornerà il bel tempo

Cambia il tempo sull'Italia, a causa dell'approssimarsi di una perturbazione che comporta un nuovo temporaneo abbassamento di latitudine del flusso atlantico. Il fronte, in arrivo dalla Francia, si è addossato alle Alpi, dove il tempo è in peggioramento.

immagine 1 articolo meteo venerdi rapida perturbazione da nord tornera bel tempo Credit AdobeStock.

L'impulso freddo scivolerà poi rapidamente sul resto della Penisola, ma con fenomeni non molto organizzati e con venti di nuovo in rinforzo e a seguire un lieve calo delle temperature, visto l'afflusso di aria leggermente più fresca di origine nord-atlantica.

Meteo weekend, ancora un POTENTE ANTICICLONE con CALDO PRIMAVERILE

La parte più attiva della perturbazione dovrebbe scorrere aldilà dell'Adriatico e anche il grosso dell'aria fredda, al seguito della perturbazione, dovrebbe sfilare sui Balcani. La coda della perturbazione porterà solo fugace variabilità lungo la Penisola.

immagine 2 articolo meteo venerdi rapida perturbazione da nord tornera bel tempo

FRONTE FREDDO di San Valentino porterà PIOGGIA e NEVE: ecco i dettagli

Vediamo nel dettaglio l'evoluzione meteo prevista per domani, venerdì 14 Febbraio. La giornata di San Valentino vedrà la coda del fronte freddo vero e proprio sfilare rapidamente verso sudest portando un po' d'instabilità passeggeri al Centro-Sud.

Attesa possibilità di piovaschi o rovesci, dapprima più frequenti sull'area tirrenica e zone interne, poi sul basso versante adriatico. Condizioni ben più soleggiate al Nord, grazie a un miglioramento fin dalle prime ore mattutine.

Nel corso della giornata le precipitazioni andranno esaurendosi anche sul resto d'Italia, con persistenza di residui fenomeni solo all'estremo Sud. Le temperature saranno in lieve calo al Sud, mentre risaliranno nettamente la china sul Nord Italia, complici anche correnti favoniche che apporteranno tepore.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina