Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo weekend, ancora un POTENTE ANTICICLONE con CALDO PRIMAVERILE

immagine 1 articolo meteo weekend ancora anticiclone con caldo primaverile

Un impulso instabile attraverserà velocemente il Centro-Sud della Penisola venerdì accompagnato da aria più fresca, ma sarà solamente un passaggio fugace che sarà poi seguito dall'ennesima rimonta anticiclonica che favorirà condizioni meteo di prevalente stabilità per il weekend.

Fin da venerdì le temperature risaliranno la china sul Nord Italia, complici anche correnti favoniche. Poi da sabato l'anticiclone abbraccerà tutta Italia, convogliando da ovest nuovamente masse d'aria molto miti per il periodo.

Meteo d'INVERNO SPARITO? Sembra Primavera precoce, ma serve cautela

Si aprirà così una nuova parentesi anticiclonica, l'ennesima di questo febbraio dominato da uno schema quasi costante con forti depressioni in successione sul Nord Europa e l'anticiclone sub-tropicale oceanico a distendersi, a più riprese, verso il Mediterraneo.

Non c'è spazio per la penetrazione di masse d'aria significativamente fredde verso le latitudini mediterranee. D'altronde il Vortice Polare, nonostante un lieve rallentamento, resta sempre molto attivo e questo si oppone a possibili dinamiche invernali.

Meteo sempre più CALDO: allarme possibili NUOVI VIRUS

Nel wekened quindi il campo di alta pressione rafforzerà sull' Italia e sull'Europa Meridionale, ma anche su parte delle nazioni centro-orientali. La contrapposizione con la Depressione d'Islanda favorirà l'afflusso di masse d'aria particolarmente miti per il periodo, in risalita fino al Baltico.

La stabilità e un certo tepore primaverile domineranno la scena sull'Italia nell'arco dell'intero weekend, anche se entro la fine di domenica ci saranno cenni di cambiamento sul Nord Italia e sull'Alta Toscana per l'affacciarsi di infiltrazioni d'aria umida atlantica.

In avvio di settimana l'anticiclone verrà ulteriormente eroso dai flussi umidi atlantici, che porteranno qualche piovasco al Nord Italia. Successivamente, interverrà aria più fresca a spazzare il caldo anomalo, ma con temperature che probabilmente rimarranno ancora superiori alla media.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina