Meteo Giornale » Archivio » Editoriali »

Il METEO del futuro fa PAURA: Inverni simil tropicali ed Estati ROVENTI

Il meteo del futuro desta preoccupazione: ciò che emerge da numerosi studi scientifici, ma anche da noti divulgatori. Tutto ciò a prescindere da come è stato questo inverno, anche se oramai sono sempre di più le prove SCHIACCIANTI che il clima sta cambiando e il riscaldamento globale galoppa forte.

immagine 1 articolo il meteo del futuro fa paura inverni simil tropicali ed estati roventi Credit foto iStock.

Ondate di caldo sempre più feroci, fasi meteo estremamente miti nel cuore dell'inverno, siccità sempre più marcate bruscamente interrotte da ondate di maltempo, fenomeni temporaleschi estremi: tutto ciò è già in parte realtà e lo sarà sempre di più.

Meteo sempre più CALDO: allarme possibili NUOVI VIRUS

Inutile prenderci in giro: indietro non si torna. Le stagioni "di una volta" non torneranno mai più: certo, sarà sempre possibile un'ondata di gelo o un'estate fresca e temporalesca, ma saranno autentiche eccezioni in un mare di anomalie calde o caldissime. Gli inverni saranno sempre più miti e asciutti, le estati sempre più roventi: nel biennio 2019-2020 abbiamo avuto due esempi (estivo e invernale) di come il meteo faccia sul serio.

L'obiezione principale è che il clima cambia ed è sempre cambiato: verissimo, su questo non ci piove, ma quello che fa paura è la RAPIDITÀ con cui esso cambia e la FREQUENZA di fenomeni temporaleschi estremi, un tempo del tutto sconosciuta e venuta alla ribalta solo di recente, negli ultimi decenni.

Basta col CALDO, è ora del FREDDO!

Mettiamoci il cuore in pace e soprattutto una mano sulla coscienza: è colpa nostra, lo dice la scienza. Se il clima cambia così in fretta, se il futuro non è più roseo, se a fine secolo il clima italiano sarà inospitale e irriconoscibile, se il meteo sarà sempre più estremo non diciamo che non lo sapevamo: i moniti degli scienziati, sempre meno ascoltati e sempre più sbeffeggiati, lo dicono da decenni...

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo WEEKEND: buono SABATO 15, ma cambia DOMENICA 16

- ANCONA

- AOSTA

METEO per marzo, a rischio per TEMPESTE violente

- BARI

- BOLOGNA

INVERNO preso a schiaffoni, è quasi KO

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina