Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia sino al 23 Febbraio, dal CALDO al FREDDO e novità di CARNEVALE

immagine 1 articolo meteo italia sino al 23 febbraio dal caldo al freddo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 23 FEBBRAIO

Dov'è finito l'Inverno? E' un domanda lecita, posta da tantissimi lettori che si chiedono il perché di scenari meteo climatici così distanti da quella che dovrebbe essere la normalità.

FOLLI temperature in vista: altro che Inverno!

La risposta l'abbiamo già data, ma per chi ancora non lo sapesse fino a quanto il gelo rimarrà rinchiuso all'interno del Circolo Polare Artico non potrà affluire verso sud. Continuerà a restare intrappolato lassù fino a quando la struttura ciclonica che lo racchiuso, il Vortice Polare, non mollerà la presa. Il suo indebolimento potrebbe avvenire a fine mese, nel corso dell'ultima decade, difatti i modelli matematici di previsione lasciano intravedere qualche segnale di cambiamento.

E' ancora prematuro definirla svolta, certo è che un po' di dinamicità atmosferica in più - orientata magari verso scambi meridiani e quindi verso lo spostamento di masse d'aria calda e fredda da sud a nord e viceversa - è lecito attendersela. Poi se farà freddo lo vedremo, tuttavia le probabilità che un po' di freddo arrivi nel periodo di Carnevale stanno aumentando.

METEO FEBBRAIO: verso FREDDO POLARE di fine inverno, ecco quando

IL METEO A BREVE TERMINE

L'Europa è spazzata da una tremenda tempesta polare. Si tratta di una configurazione tipicamente autunnale, difatti è l'autunno la stagione propizia al rinforzo del Vortice Polare.

Meteo Italia, verso TEMPERATURE pazze, si vola oltre i 20°C, ma è Inverno

E' stata ribattezzata tempesta "Ciara" e sta determinando non pochi danni sull'Europa occidentale e settentrionale. Gli effetti si sono propagati sin sulle nostre regioni, anche se ovviamente smorzati dalla lontananza della struttura ciclonica. Ma abbiamo avuto - e stiamo avendo - vento localmente violento e il passaggio di qualche annuvolamento.

Tale circolazione, evidentemente oceanica, continuerà a condizionare il meteo settimanale tant'è che giovedì potrebbe transitare un rapido impulso perturbato e dovrebbe verificarsi un'accelerazione del vento. Dopodiché andremo incontro a un miglioramento sostanziale, miglioramento innescato dall'Alta Pressione africana e pertanto aspettiamoci un forte rialzo delle temperature.

SBALZI TERMICI ENORMI

Come detto l'arrivo dell'Alta Pressione africana darà luogo a un nuovo assaggio primaverile, aspettiamoci temperature nettamente più alte delle medie climatiche di riferimento e le anomalie potrebbero in qualche caso risultare eccezionali.

Ma fortunatamente dovrebbe trattarsi di una breve fiammata, il successivo spostamento verso ovest dell'Alta Pressione potrebbe innescare la discesa di aria moderatamente fredda in direzione dell'Europa centro orientale. L'Italia, stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici, potrebbe rientrare in tale circolazione e quindi passare da valori termici primaverili a valori termici nettamente invernali.

CARNEVALE E POI MARZO

Il cambiamento, lo ripetiamo, potrebbe cominciare nell'ultima decade mensile e quindi nel periodo del Carnevale. Cambiamento inizialmente in forma di dinamicità atmosferica, ove per dinamicità atmosferica intendiamo qualche fredda perturbazione alternata a giornate di sole. Il tutto in un contesto climatico più consono al periodo.

Poi, verso Marzo, il tempo potrebbe cambiare per davvero a causa di scambi meridiani via via più marcati. Scambi meridiani vuol dire freddo verso sud e caldo verso nord, ma dovremo capire dove si troverà l'Italia ovvero se si troverà nella traiettoria delle irruzioni fredde viceversa potrebbe ritrovarsi con la campana anticiclonica africana sopra la testa.

IN CONCLUSIONE

La speranza è che da qui a qualche settimana si possa assistere a un cambiamento degno di tal nome, un cambiamento che rischia di condizionare pesantemente la prima parte di primavera.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina