Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

FOLLI temperature in vista: altro che Inverno!

immagine 1 articolo folli temperature in vista altro che inverno

Guardare i modelli matematici di previsione, in questo periodo, serve a poco. Se si è alla ricerca di qualche novità meteo climatica si resta delusi, se si è alla ricerca di qualche fenomeno comunque interessante allora gli spunti di discussione non mancano.

Purtroppo il tema dominante è sempre quello: l'assenza dell'Inverno. Se preferite, è la stessa cosa, l'incredibile sequenza di "caldo anomalo" che sta investendo gran parte del vecchio continente. Anche in questo momento, benché il vento oceanico smorzi un attimino i tepori, le temperature stazionano ostinatamente al di sopra delle medie climatiche di riferimento. Ed è nulla se raffrontato a quel che accadrà nei primi giorni della prossima settimana.

CALDO ANOMALO con nuova impennata termica. Punte oltre 20 gradi, ecco dove

In Atlantico continueranno a imperversare enormi depressioni, sostenute chiaramente da un Vortice Polare esagitato. Ma a partire da domenica ci aspettiamo un affondo ciclonico ad ovest delle Azzorre, il ché molto semplicemente si tradurrà in una rimonta anticiclonica africana. Dove andrà a finire? Ovviamente su di noi...

Per darvi un'idea di ciò che avverrà, dal punto di vista prettamente climatico, abbiamo scelto di proporvi la mappa delle anomalie termiche a circa 1500 metri di quota. Sappiamo che il caldo, almeno inizialmente, si fa sentire principalmente in quota e solo in seguito - soprattutto in caso di permanenza dell'Alta Pressione - al suolo.

Meteo Italia, verso TEMPERATURE pazze, si vola oltre i 20°C, ma è Inverno

Stiamo parlando di anomalie rispetto a una media climatica trentennale, nel caso specifico rispetto al periodo 1979-2010. Diciamo che l'immagine si commenta da sola, le colorazioni presenti tra l'Italia, Balcani e sponde occidentali del Mar Nero sono le più accese. Accese in direzione caldo anomalo, difatti avremo scostamenti addirittura superiori a 12°C. Significa che lo zero termico schizzerà a quote stellari, mentre al suolo ci aspettiamo temperature massime over 20°C. Non solo, in alcune località la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare quota 25°C.

Ed è già la seconda volta che capita qualcosa di simile in questo mese di febbraio, il ché dovrebbe farci preoccupare non poco. A questo punto la speranza è che certe anomalie non si ripropongano più da qui a data da destinarsi.

METEO ROVENTE: un nuovo studio conferma l'Era climatica in corso

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina