Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia, verso TEMPERATURE pazze, si vola oltre i 20°C, ma è Inverno

Mentre sullo scacchiere centro-settentrionale europeo imperversano vere e proprie tempeste, sull'Italia il quadro meteorologico risulta decisamente più calmo anche se stiamo registrando un deciso aumento del vento. Ma è proprio la forte ventilazione che sta provocando inoltre un ulteriore incremento delle già elevate temperature presenti su molti angoli del Paese.

immagine 1 articolo meteo italia verso temperature pazze si vola oltre i 20 gradi Credit foto AdobeStock.

Attenzione in quanto sarà proprio quella di oggi la giornata più calda della settimana. Le zone più miti saranno quelle del versante adriatico dove le forti correnti da sud-ovest attiveranno caldi venti di caduta che faranno schizzare la colonnina di mercurio fino a toccare picchi prossimi ai 21-22°C specialmente sui comparti orientali delle Marche, sulle coste abruzzesi fino a quelle molisane e pugliesi.

Temperature pazze comunque anche sul resto delle regioni con punte intorno ai 17-18°C su molti tratti della Val Padana e nelle aree interne del Centro. Si salirà anche vero i 20°C sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria tirrenica.

A conti fatti il nostro Paese vivrà una parentesi di piena Primavera con termometri che saliranno anche di 7-8°C sopra la media stagionale.

Tra mercoledì e giovedì le tese correnti sud-occidentali cominceranno lentamente a perdere di energia ma la persistenza dell'alta pressione e del bel tempo manterranno un tipo di clima ancora molto mite per il periodo.

Una moderata ridimensionata di questo caldo fuori stagione si registrerà a cavallo del fine settimana. In questo frangente infatti, le correnti d'aria ruoteranno dai quadranti meridionali con un deciso aumento dell'umidità, una maggior ingerenza delle nubi al Centro-Nord e con il ritorno delle nebbie sulla Val Padana. Su questi settori sarà dunque inferiore il soleggiamento e le temperature non riusciranno ovviamente a salire come in questi giorni.

Tuttavia non ci attendiamo l'arrivo di aria fredda, anzi, le correnti meridionali saranno capaci di mantenere il clima ancora ben lontano dagli standard invernali e soprattutto al Sud i termometri resteranno inchiodati su valori sempre superiori alla media.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina