Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO: solito copione o novità? I modelli matematici di previsione

In questa fase meteo piuttosto anonima e ripetitiva i lettori si chiederanno se ci sarà un possibile scossone a breve: nei precedenti articoli, avevamo accennato che i modelli erano piuttosto tutti concordi nel non prevedere fasi fredde sul nostro paese, ma anzi, l'arrivo di un nuovo, ennesimo periodo mite.
Le conferme giungono appieno: niente gelo, niente fasi perturbate ricche di pioggia, ma solo periodi asciutti, miti e ventosi.

immagine 1 articolo meteo solito copione o novita i modelli matematici di previsione

Situazione di questi giorni: tipo di tempo oramai consolidato e ripetitivo.

L'Europa è spaccata in due: al nord con fasi meteo gelide e tempestose, al sud (e quindi in sede mediterranea) con periodi miti, spazzati di tanto in tanto da qualche episodio ventoso e da qualche pioggia qua e là, sicuramente utile ma non risolutrice dello stato siccitoso presente in numerose regioni italiane.

immagine 2 articolo meteo solito copione o novita i modelli matematici di previsione

Tendenza a 7 giorni: l'impronta rimane la stessa, gelo alle alte latitudini, mite e asciutto alle nostre.

Andiamo a vedere le tendenze meteo a medio termine: cosa ci aspetta? Come si nota dalla cartina, poche novità nei prossimi giorni, l'Italia sarà sempre interessata da rapidi fronti da nord-ovest verso sud-est, con qualche pioggia o rovescio, ma nulla più, alternati ad ampie schiarite.
È un tipo di tempo oramai primaverile e quest'anno abbiamo portato avanti il calendario di un mese: sembra prima metà di marzo, non di febbraio!

Purtroppo, non ci sono grosse novità in vista, né per freddo, né per piogge: continuerà il piattume previsionale ancora per alcuni giorni, mentre solo nel lungo termine qualcosa si muove, ma è opportuno aspettare importanti conferme.
Se siete interessati alle novità, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina