Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

New York-Londra in meno di 5 ore: VENTO a 425 km/h

immagine 1 articolo new york londra in meno di 5 ore vento a 425 kmh

Riprendiamo il discorso relativo alla tempesta "Ciara". Nella giornata di ieri ha raggiunto la pressione minima ha toccato un valore incredibile: 929 hPa. Osservandone la struttura da qualsiasi immagine satellitare era possibile identificare facilmente l'occhio ed è per questo che è stato definito un vero ciclone artico.

Ma cos'è esattamente un ciclone polare, un ciclone artico o un uragano artico? Oltre alle acque tropicali, dove si formano tempeste tropicali e uragani che un po' tutti conoscono, ci sono altre aree oceaniche molto più fredde in cui si verificano processi termodinamici molto simili.

Devastante TEMPESTA atlantica, ONDE alte sino a 15 metri

Stiamo parlando delle acque dell'Atlantico settentrionale o addirittura del Mar Glaciale Artico. Si tratta di sistemi di bassa pressione in cui i processi di approfondimento danno luogo a strutture che, viste dal satellite, appaiono molto simili a quelle dei mari tropicali. Ed è questo il caso.

Il nome ufficiale della tempesta è stato attribuito dal British Meteorological Service, Met Office, attribuzione servita per classificare una serie di eventi meteorologici estremi che hanno investito - e stanno investendo - l'Europa occidentale. L'elemento più distruttivo è rappresentato dal vento, che soffiando con raffiche di uragano ha provocato un'enorme tempesta marittima. Parlando di venti non possiamo non citare l'incredibile velocità del Jet Stream.

METEO ESTREMO: TEMPESTA in Europa. Conseguenze in Italia

Una simulazione di radiosondaggio nell'area in cui si prevedono i venti più forti, il Jet Stream dovrebbe avere velocità non al di sotto di 425 km/h! Attenzione, non è un evento eccezionale, due anni fa ad esempio si registrarono picchi di 420 km / h.

In tali condizioni ci sono stati voli transatlantici che hanno raggiunto velocità folli: circa 1303 km/h, ovvero velocità superiori a quella del suono. Con tali velocità un volo New York - Londra può richiedere meno di 5 ore risparmiando così tempo e carburante.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina