Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo e clima a Mosca: il mese di Gennaio più caldo e più "oscuro" di sempre

CRONACHE METEO: le frequenti perturbazioni atlantiche hanno regalato a Mosca sia il mese di Gennaio più mite di sempre (ed anche l'unico ad avere avuto una temperatura media superiore allo zero), sia quello più nuvoloso.

A confronto con una media pluriennale di 33 ore di sole per tutto il mese di Gennaio, Mosca ha registrato solamente 11 ore di sole in 31 giorni, abbattendo il precedente record di mese più "oscuro" che apparteneva al mese di gennaio 2004 con 13 ore.

Ovviamente, la presenza delle correnti atlantiche ha inibito l'arrivo dell'aria fredda dalla Siberia o dalle regioni artiche, e quindi l'ultimo trimestre ha registrato una deviazione termica dalla norma da record.

Helsinki e Oslo: gennaio senza NEVE , è la prima volta

Il periodo che va dal 10 Novembre al 7 Febbraio presenta infatti uno scostamento dalla norma di +5,8°C, un valore che, se confermato alla fine di questo mese, porterebbe all'inverno moscovita più caldo degli ultimi due secoli.

immagine 1 articolo meteo e clima a mosca il mese di gennaio piu caldo e piu oscuro di sempre Mosca in inverno, credit istockphoto

Meteo e crisi del clima: a Mosca un mese di Gennaio caldo come mai prima

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina