Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

METEO inverni del futuro: c'è PREOCCUPAZIONE

Ondate di caldo sempre più feroci, periodi estremamente miti nel cuore dell'inverno, siccità sempre più marcate bruscamente interrotte da ondate di maltempo, fenomeni meteo temporaleschi estremi: tutto ciò è già in parte realtà e lo sarà sempre di più. Non è un bollettino di guerra, né una dichiarazione allarmistica, ma è la pura verità: i dati scientifici dicono questo, non si scherza più.

immagine 1 articolo meteo inverni del futuro preoccupazione

Tutto ciò a prescindere da come è stato questo inverno, anche se oramai sono sempre di più le prove inconfutabili che il clima sta cambiando rapidamente e il riscaldamento globale galoppa forte, con un meteo sempre più estremo.

METEO ESTREMO: TEMPESTA in Europa. Conseguenze in Italia

Inutile prenderci in giro: indietro non si torna. Le stagioni "di una volta" non torneranno mai più: certo, sarà sempre possibile un'ondata di gelo o un'estate temporalesca, ma saranno autentiche eccezioni in un mare di anomalie calde o caldissime, con un clima sempre più difficile da sopportare.

L'obiezione principale è che sono cicli naturali, il clima cambia ed è sempre cambiato: verissimo, su questo non ci piove, ma quello che fa paura è la RAPIDITÀ con cui esso cambia e la FREQUENZA dei fenomeni meteo estremi, un tempo del tutto sconosciuta e venuta alla ribalta solo di recente, negli ultimi decenni.

METEO ROVENTE: un nuovo studio conferma l'Era climatica in corso

Anche qui, ci sono molte persone che filmano e documentano (che non esistevano una volta), ma pare oramai insindacabile che gli eventi estremi siano sempre più frequenti: se non diamo un taglio alle emissioni di co2, saremo condannati su questa strada.

Non nascondiamo la testa sotto il tappeto: è tempo di agire, altrimenti la natura diventerà sempre più indomabile e il meteo sempre più violento.

Meteo inizia anche con la pioggia, poi Burrasca di Vento

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Meteo Italia attese TEMPERATURE da PRIMAVERA

- AOSTA

- BARI

Meteo 7 Giorni: ITALIA tra perturbazioni e mitezza, FREDDO a San Valentino

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo 15 giorni, verso fine INVERNO e verso la SVOLTA

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo Nord America: nel mezzo di un INVERNO MITISSIMO, tempeste di neve in arrivo sui Grandi Laghi

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina