Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO ESTREMO: TEMPESTA in Europa. Conseguenze in Italia

In Europa è presente una situazione meteo estrema: da una parte intense tempeste (pariamo del Nord Europa), con venti furiosi, mari grossi e gelo dilagante; dall'altra clima mite e stabile, in sede mediterranea.
Come verrà coinvolta l'Italia? Diciamo subito che NON ARRIVA IL GELO, ci sarà un modesto calo termico, si starà un poco in media, ma la tendenza è clima MITE.
Oltretutto, il meteo gelido del nord avrà merito (o colpa) di innescare venti di una certa intensità anche nel nostro paese, ma miti.

immagine 1 articolo meteo estremo tempesta in europa conseguenze in italia

Situazione prevista in Europa: tempeste a nord, mite a sud. L'Italia, come spesso accade, risulta terra di confine: ci sarà un po' di ventilazione, temperature piuttosto miti ma ancora una volta assenza di piogge importanti.

Meteo inizia anche con la pioggia, poi Burrasca di Vento

Abbiamo già detto che, in questo specifico periodo dell'anno, non serve vento, il gelo potrebbe addirittura fare dei danni: servirebbero le PERTURBAZIONI.
Purtroppo, fintantoché rimane questo scenario meteo estremo (che vuole da un lato tempeste e dall'altro anticicloni), non c'è via d'uscita.

Anche nelle tendenze più spinte non ci sono segnali robusti di importanti perturbazioni in arrivo nel nostro paese: la situazione comincia a risultare pesante al Sud, spesso ai margini delle numerosissime piogge di ottobre-dicembre e delle poche piogge di gennaio.

Meteo Italia attese TEMPERATURE da PRIMAVERA

Ricordiamo che il Meridione è a corto di piogge ed è grave, in vista della lunghissima estate asciutta: auspichiamo un cambio di rotta nelle prossime tendenze meteo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo 7 Giorni: ITALIA tra perturbazioni e mitezza, FREDDO a San Valentino

- ANCONA

- AOSTA

Meteo 15 giorni, verso fine INVERNO e verso la SVOLTA

- BARI

- BOLOGNA

Meteo Nord America: nel mezzo di un INVERNO MITISSIMO, tempeste di neve in arrivo sui Grandi Laghi

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina