Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO strapazzato da INVERNO tardivo, è possibile

Record di caldo che vengono abbattuti come se non ci fosse un domani, ora ci si mette pure l'Antartide con l'incredibile temperatura massima pari a 18.3°C e dovrebbe trattarsi del valore più alto mai registrato dall'ultimo periodo interglaciale.

immagine 1 articolo meteo strapazzato da inverno tardivo e possibile Credit iStock.

Scusateci ma nel leggere certe ci vengono i brividi. Occupandoci di meteorologia da anni e anni mai avremmo pensato, un giorno, di assistere a certe cose. Riscaldamento globale e cambiamenti climatici, forse solo pattern a noi sfavorevoli, fatto sta che così non si può andare avanti.

Super GELO ARTICO del Vortice Polare, dove andrà? Gli scenari

Più passano i giorni più crescono i timori. L'Inverno sta scivolando via senza colpo ferire, in Italia e in Europa, la Primavera è ormai alle porte e ci si chiede cosa potrebbe succedere. Ce lo stiamo domandando ogni giorno, ogni giorno senza fredda è un giorno perso. Ogni giorno con alte temperature è un giorno buttato via. Abbiamo l'esperienza necessaria, oltre allo spirito d'osservazione costante, per dirvi che l'anomalia stagionale potrebbe cedere di schianto.

Potrebbe cedere senza preavviso, è bene saperlo. E' stato un Inverno mite? Potrebbe arrivare una fredda Primavera. Freddissima, addirittura gelida. E' bene non sottovalutare ciò che sta succedendo, perché se è vero che le alte temperature sono sempre più frequenti è altrettanto vero che l'estremizzazione meteo è sempre più devastante.

Avete presente i periodi siccitosi dei mesi e degli anni scorsi? Ricordiamoci cosa accadde: zero pioggia, poi piogge torrenziali. Piogge per settimane, piogge eccessive. Ecco, ora zero freddo, nelle prossime settimane potrebbe arrivare tutto insieme e stravolgere l'inizio della Primavera. Marzo da pazzerello, ci ripetiamo, potrebbe diventare folle. Vogliamo parlare di Aprile? Anche ad Aprile non si scherza, checché se ne dica è un altro mese capace di travestirsi da Inverno.

Non stiamo facendo il tifo perché tutto ciò avvenga, sia chiaro. Anzi, le irruzioni tardive andrebbero evitate perché dannose. Dannose soprattutto per la vegetazione, che come avrete avuto modo di appurare sta vegetando in netto anticipo. In alcuni casi siamo in anticipo di oltre 1 mese, diteci voi se è normale.

Ecco, il meteo potrebbe essere stravolto dal tardivo Inverno. Ne siamo certi, in Primavera ci saranno argomenti "caldi", anzi no "freddi"...

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina