Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo sino al 13 Febbraio, dal FREDDO polare all'Alta Pressione d'Africa

immagine 1 articolo meteo 13 febbraio dal freddo ad alta pressione mite

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 13 FEBBRAIO

L'incursione artica della prossima settimana, che almeno avrà il merito di regalarci scampoli meteo climatici invernali, sarà semplicemente una breve parentesi.

FOLLIE meteo: in settimana prima PRIMAVERA, poi INVERNO

I modelli matematici di previsione confermano, tutti, il ritorno di un possente Anticiclone e l'impennata delle temperature. Ad onor del vero dobbiamo dirvi che l'intensa attività depressionaria nord atlantica, figlia come ben sappiamo di un Vortice Polare esagitato, potrebbe innescare qualche piccola ondulazione ciclonica e il conseguente isolamento di qualche depressione secondaria tra la Penisola Iberica e l'Italia occidentale.

Gli eventuali effetti depressionari andranno valutati più avanti - qualora trovassero riscontro nei fatti - ma possiamo aggiungere che a detta dei centri di calcolo internazionali il dominio dell'Alta Pressione dovrebbe comunque limitare al minimo le velleità perturbate. Insomma, per farla breve, si rischia d'arrivare a metà mese col bel tempo e con le temperature nettamente superiori alle medie climatiche di riferimento.

Picco del CALDO entro lunedì, poi irruzione fredda con il TRACOLLO TERMICO

IL METEO A BREVE TERMINE

Primavera? Ah no, scusate, Inverno... certo che a guardare ciò che sta per succedere viene difficile definirlo Inverno. L'Alta Pressione si sta rafforzando, come da previsione, e come ben saprete non si tratta di un'Alta Pressione qualsiasi.

Meteo storia: FEBBRAIO 2012 con GELO e NEVICATE apocalittiche da record

E' quella africana, che si appresta a prendere pieno possesso delle nostre regioni dirottando aria caldo umida in direzione nord. Oltre alla stabilità atmosferica, già presente un po' dappertutto, avremo un netto aumento delle temperature e i valori che andremo a registrare risulteranno eccezionalmente alti.

Proiezioni alla mano si rischia seriamente di abbattere record termici secolari, tenete conto che le anomalie positive potrebbero arrivare a toccare punte di 14-15°C. Significa che le massime, in varie zone dello stivale, potranno superare facilmente quota 20°C!

Gennaio 2020: METEO ORRIBILE. Vie di USCITA ci sono

SBALZI TERMICI DA CAPOGIRO

Così com'è confermata la sfuriata anticiclonica africana e conseguentemente il primo assaggio primaverile, lo stesso si può dire della successiva irruzione artica.

Meteo Prossima Settimana dalla calma alla Burrasca d'Inverno

Irruzione che causerà un vero e proprio crollo termico, tenete conto che passeremo da temperature simil primaverili a temperature fortemente invernali. Significa che lo sbalzo termico sarà enorme, forse anche oltre 20°C, il ché chiaramente ci farà percepire maggiormente il freddo.

Gli effetti in termini di precipitazioni dovrebbero essere abbastanza limitati, difatti il grosso del freddo transiterà sui Balcani e in tali circostanze eventuali fenomeni tendono a concentrarsi principalmente su adriatiche centro meridionali e Sud Italia. Fenomeni che, viste le temperature, potrebbero assumere carattere nevoso a bassa quota.

GELO STORICO: 1° Febbraio 1956, così partiva il BURIAN ECCEZIONALE

FEBBRAIO E LA PRIMAVERA ANTICIPATA

Dopodiché, come detto in apertura, un po' tutti i modelli matematici di previsione concordano nell'individuare un altro periodo anticiclonico.

Potrebbe trattarsi di un periodo sostanzialmente lungo, che potrebbe procrastinarsi oltre metà mese. Potrà esserci qualche insidia ciclonica atlantica, con effetti eventualmente tutti da valutare, ma dinamiche invernali non se ne vedranno. Su quest'ultimo punto possiamo scommetterci, in quanto il Vortice Polare continuerà a condizionare pesantemente la circolazione atmosferica dell'interno emisfero settentrionale.

Come fatto cenno, potrebbe avanzare verso l'Italia e gran parte del Mediterraneo, l'alta pressione africana, ciò potrebbe avviare un periodo molto mite, ma potrebbe non durare. C'è da considerare che febbraio è un mese invernale, e che il Vortice Polare è sempre potente nel grande nord, e che potrebbe improvvisamente collassare, generando ondate di freddo sparse nel nostro Emisfero.

Insomma, OK a dire clima primaverile, ma la primavera è ben altra cosa, ovvero, in passato lo fu.

IN CONCLUSIONE

Se si sperava in un cambio di marcia stagionale in vista del traguardo beh, voi quanto noi si resterà delusi da un Inverno che fino a questo momento non è mai esistito. Non bastano certamente un paio di irruzioni fredde, peraltro rapide e con effetti limitati, a far sì che l'Inverno salvi la faccia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina