Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

CALDO ANOMALO eccezionale in tutta Europa, prima del maxi stravolgimento

immagine 1 articolo caldo anomalo eccezionale europa prima del maxi stravolgimento

In questo avvio di febbraio l'anticiclone sub-tropicale è atteso nuovamente in rinforzo su gran parte dell'Europa Centro-Meridionale. Avremo una vera propria fiammata primaverile in diverse nazioni del Continente, per un contributo d'aria calda in seno al promontorio anticiclonico.

La bolla d'aria calda attanaglierà oltre mezza Europa in questi primi giorni del mese, sino all'inizio di settimana, con il flusso atlantico di nuovo confinato più a nord. Siamo dinanzi all'ennesimo picco d'anomalia di un inverno molto sottotono, che non presenta situazioni favorevoli agli episodi di freddo.

Meteo estremo: dalla Primavera all'INVERNO, poi CALDO e GELO

Semmai accade il contrario, con le invasioni di tanto in tanto di corpose avvezioni calde subtropicali. Se questo tipo di configurazioni si verificassero in estate, si starebbe parlando di temperature elevatissime con clima da fornace.

La fase apicale di questa fase calda è attesa ad inizio settimana, con temperature diffusamente oltre la media in molte nazioni. Si avranno valori anche di 10-12 gradi al di sopra della norma tra Pirenei, Francia, settori alpini, ma anche tra Balcani e Russia.

Altro che INVERNO, anche a febbraio Anticiclone BOMBA!

Ciò si tradurrà in temperature che al suolo potranno localmente superare i 20 gradi non solo in Italia, ma anche tra Francia e Spagna. In questa fase il fresco sarà confinato alla Norvegia e a parte delle Isole Britanniche.

La situazione cambierà però bruscamente dopo inizio settimana, con l'anticiclone che si porterà in Atlantico elevandosi molto a nord e lasciando così terreno libero per la discesa di un blocco d'aria artica che invaderà l'Europa Centro-Meridionale, Italia compresa.

Lo sbalzo termico sarà davvero notevole, ma potrebbe risultare solo una parentesi. Il Vortice Polare potrebbe infatti poi tornare a rafforzarsi, riprendendo a veicolare correnti più miti occidentali verso l'Europa e l'Italia nella seconda parte della prossima settimana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina