Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo di Primavera in pieno Inverno, ma non durerà

immagine 1 articolo meteo di primavera in pieno inverno ma non durera

Situazione ed evoluzione: le linee di tendenza appaiono abbastanza definite fin sino al 3-4 febbraio 2020, con un crescendo di temperatura su buona parte d'Italia, tanto che avremo valori termici pesantemente superiori alla media, e che potrebbero superare la soglia di 20° centigradi in varie località, specie dove il sole pomeridiano sarà incontrastato.

Nel frattempo, ancora perturbazioni oceaniche transiteranno a ridosso delle Alpi, erodendo l'anticiclone che continuerà sempre meno a proteggere l'Italia dalle correnti perturbate del Oceano Atlantico. Dopo il gran tepore, le condizioni meteo potrebbero repentinamente cambiare. Sono previsioni da confermare comunque.

Meteo straordinariamente mite. Ma l'Inverno non è finito

Si potrebbe verificare un'irruzione d'aria fredda proveniente da nord, che abbasserebbe sensibilmente la temperatura, portando i valori termici persino sotto la norma. E si potrebbero anche avere nevicate a quote pianeggianti. Ma ancora a tutt'oggi siamo in balia delle ampie modifiche proposte dai modelli matematici di previsione, i quali prospettano un radicale cambiamento della circolazione atmosferica del nostro emisfero.

Nel frattempo, sino ai primissimi giorni di febbraio avremo temperature superiori alla media, con valori eccessivamente oltre la norma, che favorire innescare ulteriori fioriture precoci. La colonnina di mercurio salirà anche in montagna, compreso l'arco alpino, dove probabilmente aumenterà anche il rischio di valanghe, specie in alta quota ove di neve oltre 2000 metri c'è ancora parecchia.

Meteo Italia: minacciose perturbazioni, ma l'ANTICICLONE rinforza

Ma sono previsioni da monitorare e da confermare, in quanto ci troviamo in pieno inverno, e l'aumento di temperatura previsto potrebbe essere smentito o ridimensionato nel corso di giorni.

L'atmosfera sta vivendo una forte criticità nel nostro emisfero, dove abbiamo un vortice polare fortissimo, che viene previsto in fase di criticità, e che potrebbe innescare repentini cambiamenti meteo.

Meteo Italia sino al 10 Febbraio, chance d'INVERNO in gioco: le ipotesi

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina