Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Centri Meteo concordi: prima il caldo, poi la prima vera ondata di freddo dell'Inverno

I due centri meteo principali a livello mondiale, l'europeo ECMWF e l'americano GFS, sono concordi tra loro nell'annunciare dapprima l'arrivo di un anticiclone molto caldo, seguito repentinamente dalla prima vera e propria irruzione fredda di quest' inverno.

Dopo il passaggio piuttosto rapido di una perturbazione da nord ovest, il meteo sembra migliorare decisamente i primi giorni di febbraio, grazie all'arrivo di una cellula di alta pressione di origine africana.

Caratterizzata da isoterme elevate alla quota di 1500 metri, provocherà temperature molto miti, in collina e montagna, ma probabilmente non sarà così sulle pianure in quanto vi saranno inversioni termiche, nubi basse o nebbie.

Evoluzione meteo: a quando un cambiamento? Le NOVITÀ

immagine 1 articolo centri meteo concordi prima caldo poi prima vera ondata di freddo inverno

Nei giorni successivi, a partire dal 5 febbraio, le ensemble dei due modelli concordano sull'arrivo di una saccatura dal nord Europa e una vera e propria incursione di aria fredda investirebbe più direttamente la nostra penisola, con effetti ancora da verificare, anche se sembra interessare più direttamente i settori adriatici dell'Italia.

Il Generale INVERNO dov'è? Arriva? Sorprese in vista

La diminuzione della temperatura l'Italia e sul resto dell'Europa sembra essere imponente, e sarebbe dunque la prima ondata di freddo di questa stagione invernale.

Rimangono incertezze formazione di una depressione sul Mediterraneo Occidentale e sull'evoluzione successiva del tempo, sulla quale dovremmo ritornare successivamente.

Febbraio: "BOMBA" meteo invernale pronta a esplodere

immagine 2 articolo centri meteo concordi prima caldo poi prima vera ondata di freddo inverno

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina