Meteo Giornale » Archivio » Terremoti »

TERREMOTO TURCHIA, in un video tutta la potenza della terribile scossa

Un sisma di magnitudo 6.8 ha sconvolto la Turchia colpendo il distretto di Sivrice, in una regione montagnosa nella provincia di Elazig, sulla parte orientale del paese. Erano le ore 18.55 di venerdì 24 gennaio quando la terra ha tremato in modo così intenso, provocando enormi danni e vittime.

Sono almeno 29 le persone rimaste vittime del terremoto, mentre oltre 1200 sono i feriti. I soccorritori sono ancora all'opera per cercare di estrarre le persone rimaste intrappolate sotto le macerie degli edifici crollati a Elazig. Diverse persone sono state salvate e recuperate da sotto le macerie.

TERREMOTI in Italia, nel 2019 una scossa ogni mezz'ora. Numeri clamorosi

immagine 1 articolo terremoto turchia video potenza lunga scossa

La situazione è ancora più critica sui paesini di montagna più isolati, alcuni dei quali ancora irraggingibili e soprattutto disastrati. Il terremoto ha avuto profondità molto superficiale con ipocentro a circa 10 chilometri, risultando così piuttosto energico a livello superficiale.

TERREMOTO a Porto Rico spazza via una tra le meraviglie del mondo: il VIDEO

La Turchia è un paese altamente sismico, trovandosi attraversata da più lineee di faglia. I terremoti forti sono quindi frequenti. Circa vent'anni, nel 1999 un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito il nord-ovest del Paese, uccidendo oltre 17mila persone, tra cui un migliaio a Istanbul.

L'ultimo terremoto d'intensità devastante che ha colpito la Turchia (7.1 sulla scala Richter) si è verificato nel 2011, nella provincia orientale di Van, con oltre 600 morti. Nel settembre scorso, un terremoto di magnitudo 5.7 ha colpito Istanbul.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina