Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo come fosse AUTUNNO nei prossimi giorni

immagine 1 articolo meteo come fosse autunno nei prossimi giorni

L'Inverno continua a farsi desiderare, tanto in Italia quanto in Europa. E' vero, sta per subentrare un cambiamento generalizzato delle condizioni meteo ma dovendo descrivere nel dettaglio ciò che sta accadendo possiamo dirvi che non sarà certo una configurazione di stampo invernale. Anzi, possiamo affermare - senza paura d'essere smentiti - che si tratta di una configurazione tipicamente autunnale.

Quel poco che resta del possente Anticiclone europeo - responsabile come ben saprete di valori barici da record - sta per essere smantellato da un vero e proprio Ciclone extra-tropicale. L'enorme, profonda depressione nord Atlantica sosterrà un flusso zonale particolarmente intenso e destinato a propagarsi fin quasi sul Mediterraneo. Il quasi è perché da noi avremo effetti tutto sommato limitati causa presenza di un promontorio anticiclonico non distante dalle nostre regioni.

PREVISIONI METEO sull'Italia per domani, domenica 26 Gennaio

Le correnti occidentali, come ben saprete, rappresentano un "must" dell'autunno. Difatti non farà freddo ed anzi, osservando le proiezioni termiche possiamo dirvi che le temperature si orienteranno su valori superiori alle medie climatiche di riferimento. Gli ultimi giorni di gennaio, i ben noti "giorni della merla", di sicuro non saranno i più freddi dell'anno. Tutt'altro.

Ciò che però è importante sottolineare è che rispetto a qualche giorno fa i modelli matematici di previsione hanno cambiato decisamente rotta. In che senso? Nel senso che se prima proponevano un possente Anticiclone, l'ingresso del ciclone nord atlantico sulla scena europea ha scombussolato le carte e ha procrastinato l'eventuale rimonta anticiclonica ai primi di febbraio.

Meteo: NUOVA SETTIMANA avvolta dal flusso mite Atlantico

La mappa che vi mostriamo ci dà un'idea delle precipitazioni che andranno ad accumularsi da oggi sono alla mezzanotte del 30 gennaio. Non saranno precipitazioni eclatanti, ma avremo piogge localmente importanti come ad esempio nel Levante Ligure e sull'alta Toscana, così come ci aspettiamo il ritorno di nevicate sulle zone alpine. Abbondanti soprattutto sui settori più occidentali per ovvi motivi orografici.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo: Transita una perturbazione. Sabato con PIOGGIA e NEVE, poi flusso Atlantico

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina