Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Gennaio 2020: un esempio di METEO ESTREMO

Questo mese di gennaio 2020 sarà ricordato come un mese dal meteo estremamente mite, non solo in Italia, ma anche in buona parte dell'Europa.

immagine 1 articolo gennaio 2020 un esempio di meteo estremo

Le pesanti anomalie di temperatura non hanno coinvolto solo le nostre regioni, ma anzi, il nostro paese non è tra i più caldi! In altre parole, se da noi il mese di gennaio è stato molto mite, con alberi in fiore al Sud e mosche e api anche in collina, altrove è pure peggio: non ci sono eguali come anomalie su molti stati del Nord Europa.

Meteo giorni della merla: ancora una volta MITEZZA

La causa va cercata nel Vortice Polare, estremamente compatto, il quale non ha permesso l'arrivo di masse d'aria gelide e al tempo stesso di fasi meteo piovose.

L'assenza sia del freddo sia delle nevicate ha fatto sì che i suoli siano spogli, anche a latitudini dove la neve è di casa (come alta Russia o Finlandia).

Centro Meteo Americano: Febbraio un prosieguo di Gennaio? Ipotesi

Questo è a tutti gli effetti un esempio di FENOMENO METEO ESTREMO, inteso ovviamente non come "violento" o "severo", ma che si discosta enormemente dalle medie climatiche, pertanto è da considerarsi a tutti gli effetti come estremo.

Tale fenomenologia, infatti, non riguarda solo i temporali o le alluvioni, ma anche le stagioni estremamente anomale o le lunghe fasi meteo troppo calde: c'è da augurarsi che qualcosa possa cambiare a febbraio, altrimenti questo inverno 2020 entrerà di diritto nella storia come il più caldo di sempre sul suolo europeo.

Meteo Italia: weekend con PIOGGIA e NEVE. Novità per la prossima settimana

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

METEO FEBBRAIO: avvio con l'anticiclone, attendendo il VERO INVERNO

Meteo Italia sino al 5 Febbraio, improvvise NOVITA' verso un po' d'INVERNO

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina