Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo giorni della merla: ancora una volta MITEZZA

Il meteo dei giorni della merla non rispecchierà sicuramente la tradizione che vuole che siano i giorni più freddi dell'intero anno.
Ovviamente le tradizioni popolari non si basano su dati scientifici ed è doveroso sottolineare che è impossibile prendere soli tre giorni come "i più freddi dell'anno", ma da un punto di vista scientifico si prende una decade di un determinato mese.
Ed è così che per molte regioni del Nord la più fredda è la prima di gennaio, per altre del Centro è la terza e per il Sud è la prima di febbraio. Questa modalità tiene conto della variabilità meteo climatica dei diversi anni ed è quindi possibile che la settimana più fredda dell'anno sia (ad esempio) a dicembre o fine febbraio.

immagine 1 articolo meteo giorni della merla ancora una volta mitezza giorni della merla, gennaio 2020

Tornando alle previsioni meteo dei tre giorni della merla, possiamo affermare con assoluta certezza che non saranno affatto freddi, ma anzi il clima mite e -ancora una volta- stabile faranno da padroni.

Centro Meteo Americano: Febbraio un prosieguo di Gennaio? Ipotesi

Come già accennato in altri articoli, le ultime speranze di freddo vero sono da riporre in febbraio, ma con molti dubbi: se da un lato questo mese è capace di dare ancora delle ondate di gelo, da quell'altro sbloccare una situazione meteo così statica come quella di gennaio sarà dura. Vedremo come evolverà, ma sicuramente questo inverno 2020 ha riservato più dolori che gioie agli amanti del trimestre freddo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Italia: weekend con PIOGGIA e NEVE. Novità per la prossima settimana

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

METEO FEBBRAIO: avvio con l'anticiclone, attendendo il VERO INVERNO

Meteo Italia sino al 5 Febbraio, improvvise NOVITA' verso un po' d'INVERNO

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina