Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

GIORNI DELLA MERLA, il caldo anomalo impazzerà in modo impressionante

immagine 1 articolo giorni della merla caldo anomalo impressionante

La tradizione vorrebbe gli ultimi tre giorni di gennaio come i più freddi dell'anno, ma in quest'inverno così insulso il grande freddo resterà per il momento assolutamente lontano. Siamo alle prese con un inverno mai decollato per davvero e che resta ancora latitante.

Sebbene non così forte come nell'ultimo periodo, l'anticiclone continuerà ad essere protagonista della scena ancora la prossima settimana fino all'inizio di febbraio. Qualche perturbazione atlantica lambirà marginalmente le regioni centro-settentrionali.

Meteo, imminente ritorno della NEVE. Ma è un Inverno travestito da Autunno

I fronti verranno sospinti da aria mite e il freddo resterà del tutto assente non solo in Italia ma anche su gran parte d'Europa. Sarò un contesto più autunnale che invernale, il freddo resterà lontano e ancor più il grande gelo, quello che in genere irrompe dalla Siberia che sta però vivendo l'inverno più caldo di sempre.

Avremo quindi in Italia un'ultima parte di gennaio piuttosto monotona per l'anticiclone e abbastanza mite. Come avviene con le alte pressioni invernali, il freddo si potrà localmente percepire solo per le inversioni termiche e per il raffreddamento da irraggiamento nei bassi strati.

Verso i GIORNI DELLA MERLA: saranno davvero i più FREDDI dell'anno?

Visti i previsti veloci transiti perturbati, tuttavia anche le inversioni termiche potranno risultare limitate. Il clima mostrerà addirittura accenni di primavera quasi anticipata, ma le anomalie termiche maggiori continueranno a manifestarsi più in varie parti d'Europa che in Italia.

Fine gennaio non sarà affatto freddo. Ciò è successo spessissimo anche negli anni passati e ormai la tradizione che lega il freddo ai giorni della Merla viene davvero raramente rispettata. Quest'anno la situazione sfavorevole alle irruzioni fredde non si vuole proprio sbloccare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina