Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Inverno: quando ci sarà NEVE? I super calcolatori

Il meteo di questo anonimo inverno 2019-2020 non è certamente esaltante: pochissime irruzioni fredde, pochissima neve sull'Appennino, anticicloni sempre ingombranti, mancanza di freddo.

immagine 1 articolo meteo inverno quando ci sara neve i super calcolatori Forte nevicata. Foto di repertorio, credit iStock.

Ma allora, quando arriverà la neve?
La domanda è ovviamente mal posta, perché bisogna sempre specificare DOVE e COME: molti utenti ce lo chiedono, ma è necessario specificare in che località e a che quota.

Meteo: la SETTIMANA si chiude con la PIOGGIA e la NEVE

Cominciamo subito col dire che nelle tendenze meteo a medio termine NON è possibile che ci siano nevicate in pianura, su questo siamo sicuri: il blando fronte dei prossimi giorni porterà un po' di maltempo al Centro e in parte del Nord, ma la neve sarà corposa solo oltre i 1000 metri, valore non certo esaltante per essere fine gennaio!

Bisogna sperare in un cambiamento nell'ultimo mese dell'inverno, febbraio, capace di gioie ma anche di cocenti delusioni: se da un lato è il mese con maggiori incursioni fredde (alla pari di gennaio), dall'altro ha un difetto che il sole scalda di più, le notti si accorciano e pertanto è più difficile che si instauri il noto fenomeno meteo del cuscinetto freddo, utilissimo per le nevicate al piano.

Meteo invernale: attenzione a FEBBRAIO

Pertanto, per avere NEVE e FREDDO VERO sul nostro paese è necessario che ci sia un'irruzione fredda degna di nota, nella quale masse d'aria gelide possano coinvolgere il nostro paese, magari con una componente umida, capace quindi di fornire nevicate su tutta la colonna d'aria e a tutte le quote.
Solo così potremo sperare che il meteo di febbraio possa salvare in corner un inverno davvero anonimo e inconcludente...

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Valle Padana, non ci sono più le nebbie di una volta: cause meteo

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

E' meteo estremo: ondate di gelo stile 1985? Potrebbe accadere

Meteo 7 giorni: STOP anticiclone. Tornano PIOGGIA e NEVE su parte d'Italia

Meteo Italia sino al 5 Febbraio, improvvise NOVITA' verso un po' d'INVERNO

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina