Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Verso i GIORNI DELLA MERLA: saranno davvero i più FREDDI dell'anno?

Siamo alle prese con un inverno mai decollato per davvero e che stenta ancora tantissimo, con irruzioni fredde quasi del tutto assenti non solo in Italia ma anche su gran parte dell'Europa, eccezion fatta per episodi a carattere del tutto sporadico.

immagine 1 articolo giorni della merla davvero i piu freddi dell anno Credit iStock.

Ci avviamo verso la fine di gennaio, dove ricadono i famosi Giorni della Merla, che sulla base della tradizione dovrebbero essere quelli più freddi dell'anno. Si tratta degli ultimi tre giorni di gennaio, ma probabilmente quest'anno la tradizione non verrà affatto rispettata, tutt'altro.

CALDO ANOMALO ancora protagonista assoluto, INVERNO completamente inceppato

Anche se manca ancora circa una settimana, le proiezioni lasciano intendere che l'alta pressione tornerà protagonista all'inizio della prossima settimana e sarà la figura prevalente sulla scena mediterranea sino almeno alla fine del mese.

immagine 2 articolo giorni della merla davvero i piu freddi dell anno

Meteo SHOCK: giorni della merla a rischio, i più MITI dell'Inverno

Al limite ci potrà essere qualche disturbo legato al passaggio di code di perturbazioni atlantiche, principalmente sul Nord Italia. Sarò un contesto però più autunnale che invernale, il freddo resterà lontano e ancor più il grande gelo, quello che in genere dalla Siberia laddove invece continua il caldo anomalo.

In Italia quindi avremo una fase finale di gennaio piuttosto monotona per l'anticiclone e abbastanza mite. Come avviene con le alte pressioni invernali, il freddo si potrà percepire solo per le inversioni termiche e per il raffreddamento da irraggiamento nei bassi strati, in Val Padana e valli interne del Centro Italia.

Anche questo 2020 smentisce la tradizione di un fine gennaio freddo. Ciò è successo spessissimo anche negli anni passati. Per trovare un'imponente irruzione gelida che cadeva nei giorni della Merla, bisogna tornare indietro al fine gennaio 1999.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina