Meteo Giornale » Archivio » Facciamo il Punto »

Italia terra di confine tra FENOMENI METEO SEVERI

In Europa è presente una situazione meteo molto particolare: il freddo intenso è confinato alle alte latitudini, una vigorosa alta pressione condiziona il tempo su parte del continente, ma al tempo stesso una profonda area instabile è presente in Europa Occidentale.

E l'Italia? È una terra di confine, "né carne né pesce": se da un lato non ci saranno condizioni di forte maltempo, dall'altra non ci sarà sole pieno, né gelo.
Il Belpaese sentirà le influenze della vasta ciclogenesi sull'Iberia, con un meteo spesso nuvoloso, uggioso e in parte piovoso, ma solo per alcune regioni occidentali. Le aree orientali e meridionali, infatti, non sentiranno tali influssi e pertanto il tempo sarà spesso soleggiato e piuttosto calmo.

immagine 1 articolo italia terra di confine tra fenomeni meteo severi

Meteo: WEEKEND minacciato da un moderato peggioramento

Situazione in Europa: Italia nel mezzo tra figure bariche diametralmente opposte.

Arriveranno ondate di gelo? La domanda è lecita, ma per ora non si intravedono irruzioni fredde sicure, ma solo eventuali corrispondenze nelle tendenze meteo a lungo termine.

Meteo: arriva una debole PERTURBAZIONE. Da Venerdì pioggia e neve

La novità è che nel weekend il meteo si farà più grigio e un po' piovoso per alcune regioni del Centro-Nord, ma la perturbazione passerà in fretta e andrà verso levante, mentre l'enorme goccia fredda si esaurirà pian piano, in attesa di possibili sviluppi futuri tutti da decifrare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Italia: maltempo nel Weekend, vediamo dove

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo di Gennaio MITE e SENZA NEVE: i motivi

Meteo, ONDE APOCALITTICHE travolgono le case a Maiorca. VIDEO da paura

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina