Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo e clima sulla Russia artica: ultimo mese con tanta neve e temperature folli

CLIMA E METEO: le temperature di questo mese di Gennaio continuano ad essere a livelli da record di caldo sul nord ovest della Russia (la zona artica europea della Nazione).

Anche in questi giorni l'anomalia termica su queste zone è impressionante, con scarti dalla norma che raggiungono i 10-15°C positivi.

Ciò è dovuto essenzialmente alla zona di alta pressione presente sulle Isole Britanniche che devia le perturbazioni atlantiche in direzione della Scandinavia e della Russia europea dove giunge aria oceanica molto mite che impedisce il normale raffreddamento invernale.

Meteo Russia: Mosca e San Pietroburgo, gennaio 2020 potrebbe diventare il più caldo di sempre

Ad Arcangelo, città russa sul Mar Bianco che fu il più famoso porto russo in epoca medievale, la temperatura media del periodo tra il 21 Dicembre ed il 20 Gennaio di quest'anno risulta superiore alla norma di 8,8°C, un valore da record su di un periodo di 31 giorni.

Ma proprio grazie al costante afflusso di fronti perturbati dal Nord Atlantico, sulla città ha nevicato quasi tutti i giorni ed è presente un manto nevoso di 42 cm.

CLIMA EUROPA: prosegue il gennaio TERRIBILE, con CALDO da RECORD

immagine 1 articolo meteo clima russia artica ultimo mese tanta neve temperature folli Paesaggio rurale nella regione di Arcangelo, credit istockphoto

Scandinavia, è già PRIMAVERA? Raggiunte temperature incredibili

Helsinki, meteo invernale assurdo, il mese di gennaio più caldo di sempre

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina