Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo verso fine Gennaio: altro che GELO, si riproporrà l'INVERNO ANOMALO

immagine 1 articolo meteo verso fine gennaio inverno anomalo

Si fatica a intravedere una via d'uscita rispetto a quest'inverno finora particolarmente scialbo. Questo gennaio soprattutto si sta mostrando dominato da un potente anticiclone sull'Italia, ma anche a tratti in buona parte d'Europa come avviene ora, con un contesto eccezionalmente mite per il periodo.

La colossale struttura di alta pressione è però destinata ad un progressivo indebolimento, dopo aver toccato livelli di pressione da record al suolo tra la Gran Bretagna, la Francia ed il Belgio, con picchi attorno ai 1050 hPa.

Evoluzione meteo: GROSSE NOVITÀ nel Weekend

Nella seconda parte della settimana il campo di alta pressione inizierà però a perdere smalto, in attesa delle novità rilevanti da venerdì. In questo frangente, la depressione iberica verrà riagganciata dal flusso atlantico principale e si verrà così a organizzare una perturbazione che dovrebbe insidiare l'Italia.

Ci sarà quindi un netto cedimento anticiclonico soprattutto nel weekend, con molte nubi e qualche pioggia. La perturbazione prevista transitare sull'Italia sarà fiacca e comunque indebolita dalla parziale resistenza del campo anticiclonico.

Meteo Italia: Inverno nella palude? Se ne esce? Le risposte

Non si tratterà con ogni probabilità di maltempo particolarmente organizzato e peraltro questo cedimento dell'alta pressione potrebbe rivelarsi solo temporaneo. Già all'inizio della prossima settimana l'anticiclone rimonterà da ovest, stavolta proteggendo in modo più evidente proprio il Mediterraneo.

Il flusso atlantico subirà un abbassamento di latitudine, riportando maggiore piovosità sul Nord Europa. L'aspetto meteo peculiare che rimarrà invariato sarà la sostanziale latitanza dell'inverno, con assenza di irruzioni fredde.

Se fosse confermata questa evoluzione per fine mese, i giorni della Merla, corrispondenti agli ultimi 3 di gennaio, non rispetterebbero certo la tradizione che li vorrebbe come i più freddi dell'anno. Quest'anno però l'inverno è il grande assente e così potrebbe continuare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina