Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Scandinavia, è già PRIMAVERA? Raggiunte temperature incredibili

In risposta alla forte dorsale anticiclonica che sta imperversando su gran parte d'Europa, lungo il fianco settentrionale dell'Anticiclone stesso scorrono correnti molto sostenute che lungo i fiordi norvegesi occidentali subiscono un forte riscaldamento diventando veri e propri venti di foehn.

immagine 1 articolo scandinavia e gia primavera raggiunte temperature incredibili Credit Meteorologene.

Decine di stazioni meteorologiche, in questo inizio di settimana, hanno fatto registrare temperature massime abbondantemente al di sopra di 10°C e in alcuni casi è stato addirittura superato l'incredibile valore di 15°C.

Meteo: TERMOMETRI d'improvviso SU suuu, quasi Primavera

Ricordiamoci che la stazione di Sunndalsøra stabilì il record nazionale di temperatura massima lo scorso 2 gennaio, con ben +19,0°C! La stessa stazione ha raggiunto i 16,9°C nella giornata di ieri, a causa dei venti secchi provenienti dai rilievi circostanti.

Non solo, è stato anche stabilito un nuovo record per la regione di Trøndelag: la stazione Rissa ha raggiunto +14,0°C, battendo il precedente record di +13,8°C registrato a Vinjeøra nel 1971. +13,5°C è la temperatura massima registrata a Skjetlein, vicino a Trondheim.

FOLLE METEO di Gennaio: anticicloni e brevi break, come in Estate

La giornata di oggi dovrebbe risultare molto mite anche sulla regione baltica e su tutta la Scandinavia meridionale, proprio a causa di forti venti miti provenienti dai quadranti occidentali. Stiamo parlando di anomalie termiche veramente eccezionali, visto e considerato che i modelli matematici indicano deviazioni variabili da 12 a 16°C al di sopra delle medie climatiche di riferimento.

Le anomalie saranno presenti anche su gran parte della Svezia centro-meridionale e in Finlandia, laddove si prevedono temperature minime addirittura di 8-10°C superiori alle medie. Insomma, uno scenario meteo climatico che definire anomalo è dir poco.

Helsinki, meteo invernale assurdo, il mese di gennaio più caldo di sempre

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina