Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per domani, 22 gennaio. ANTICICLONE, ancora disturbi sulle Isole

Un potente campo anticiclonico tende a consolidarsi sull'Italia, con massimi di pressione a nord delle Alpi. Solo la Sardegna risente più direttamente dell'azione umida e perturbata di sostenute correnti sciroccali richiamate da un'area di bassa pressione centrata tra Spagna e Marocco.

immagine 1 articolo meteo per domani 22 gennaio anticiclone disturbi isole Credit iStock.

Oltre all'Italia, l'alta pressione è molto forte su un'ampia fetta dell'Europa, dalla Gran Bretagna fino alle nazioni balcaniche. Si tratta di un anticiclone davvero imponenti, che negli ultimi giorni ha raggiunto forza ancora maggiore con valori barici da record fino attorno ai 1050 hPa.

ANTICICLONE colossale si sgonfierà presto. Meteo cambia tutto verso weekend

Il tempo seguiterà a mantenersi stabile per altri giorni sia sull'Europa Centro-Meridionale che sull'Italia, dove andrà rafforzandosi l'anticiclone con l'ulteriore isolamento più ad ovest della circolazione depressionaria di matrice afro-iberica.

Con il trascorrere dei giorni il campo di alta pressione inizierà però a perdere smalto, in attesa delle novità che si concretizzeranno nella seconda parte della settimana. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì 22 Gennaio.

Meteo ITALIA in un POTENTE ANTICICLONE, ma poi PEGGIORA

immagine 2 articolo meteo per domani 22 gennaio anticiclone disturbi isole

Condizioni meteo caratterizzate quasi ovunque dal sole lungo la Penisola, mentre permarranno delle insidie sulle due Isole Maggiori con occasionali ulteriori piovaschi in Sardegna, sul settore orientale a ridosso dei rilievi. Nubi di poco conto potranno velare il cielo dei settori tirrenici.

Da segnalare una certa intensificazione delle nebbie in Val Padana, con conseguente incremento anche del tasso d'inquinamento. La nebbia sarà favorita dall'atmosfera stagnante, mentre invece al Centro-Sud ci sarà un contesto più ventoso, principalmente tra il Tirreno e le Isole Maggiori, per venti tra est e sud/est.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina