Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Sud Italia: comincia il rischio SICCITÀ

Che non sia un inverno dal meteo favorevole lo abbiamo capito tutti, ma adesso si sta mettendo male per quanto riguarda la siccità in alcune zone del Sud.
A differenza del Centro-Nord, colpito da una incredibile quantità di pioggia tra metà ottobre e metà dicembre, il Meridione non sempre ha ricevuto tali apporti idrici, ma anzi spesso e volentieri è rimasto ai margini.

immagine 1 articolo meteo sud italia comincia il rischio siccita

Tendenza per il weekend: Meridione ancora ai margini. Anche se dovesse esserci qualche piovasco, sarebbe assolutamente insufficiente.

Oltretutto, in questo bizzarro gennaio 2020, le fasi meteo piovose al Sud sono state molto fugaci: ne consegue che in alcune zone della Calabria e della Sicilia per ora non si sono mossi i pluviometri, in altre parole non è caduta una goccia d'acqua.
Ricordo che i mesi invernali sono piuttosto propensi a piogge per il Meridione, e sono anche fondamentali in vista della lunga stagione estiva, spesso e volentieri fatta di sole a oltranza e rarissimi temporali qua e là.

Purtroppo, questo gennaio dal meteo così infausto, potrebbe precludere parte di riserve idriche per le nostre regioni meridionali: ovviamente, mancano ancora tanti mesi In vista dell'estate, quindi non dobbiamo sicuramente allarmarsi, però è opportuno che riprenda a piovere, soprattutto nei mesi futuri, perché oramai gennaio chiuderà molto probabilmente senza piogge ulteriori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina