Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

FOLLE METEO di Gennaio: anticicloni e brevi break, come in Estate

Questo mese di gennaio sta portando fasi meteo particolarmente stabili e prolungate, interrotte da brevi episodi di maltempo, anche abbastanza intenso.
L'unica ondata di maltempo degli ultimi trenta giorni ha interessato alcune aree dell'Italia, portando precipitazioni anche di forte intensità in un'area compresa tra la Pianura Padana e il Centro.

immagine 1 articolo folle meteo di gennaio anticicloni e brevi break come in estate

Tipologia di tempo non consona all'inverno: fronti troppo alti, eccessiva stabilità e poche piogge.

Questa tipologia di meteo non è consona a gennaio, ma incredibilmente è consona all'estate: in altre parole, l'atmosfera (perlomeno a livello continentale) si sta comportando COME SE FOSSIMO in estate. Badate bene, non ho detto che siamo in estate (le temperature ovviamente sono molto fredde di mattina e anche piuttosto rigide di giorno), ma il pattern meteo a livello continentale è tipico dell'estate.

Ciò avviene perché le configurazioni a grande scala sono dettate da vastissimi anticicloni e al tempo stesso da rapidi break piovosi: se fossimo in estate saremmo sotto una perpetua con data di calore, bruscamente interrotta da fenomeni meteo temporaleschi di fortissima intensità, esattamente come è successo ad esempio nel luglio 2019.
Quindi, ci auguriamo che questo pattern cambi radicalmente, anche perché il mese di gennaio 2020 non ha dato e non sta tutt'ora dando soddisfazioni agli amanti dell'inverno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina