Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Europa alle prese con un'ANTICICLONE mostruoso, eccezionale

immagine 1 articolo europa alle prese con anticiclone mostruoso eccezionale

La dorsale anticiclonica che è letteralmente "esplosa" su buona parte dell'Europa centro occidentale sta raggiungendo livelli barici eccezionali. La pressione atmosferica, come previsto, ha già raggiunto punte di 1050 mbar in alcune zone del Regno Unito mentre 1040 mbar sono stati agevolmente superati in Francia, Benelux e Germania occidentale. 1040 è un valore che è stato sfiorato anche lungo l'arco alpino e in Danimarca.

Tra le zone più "colpite" da valori barici record segnaliamo l'Inghilterra e il Galles, dove proprio in queste ore stiamo registrando un lieve calo a cui fa da contro altare un progressivo aumento su tutta l'Europa centrale e nei Balcani, laddove è atteso un picco di 1047-1048 mbar durante la notte di lunedì su martedì.

Meteo d'inverno: gelo e anticiclone da record in Gran Bretagna

I valori registrati domenica sera evidenziavano i picchi più alti tra Regno Unito e Irlanda, più precisamente 1045-1049 mbar in Irlanda, Inghilterra e Galles.

Gli alti valori di pressione hanno coinvolto gran parte dell'Europa occidentale e centrale; l'estremo nord della Francia toccava 1048 mbar, tra Germania e Benelux venivano registrati picchi di 1043-1047 mbar, 1040 mbar in Danimarca, 1042 mbar in Austria e Svizzera. Paesi dove tra l'altro si continua a salire.

Meteo SETTIMANA tra CICLONI ed ALTE PRESSIONI ed il NON Inverno

Osservando le mappe di previsione il picco dovrebbe arrivare stamattina, con punte probabilmente superiori ai 1050 mbar in varie parti dell'Inghilterra e del Galles. Un contributo all'ulteriore rialzo barico è giunto dal freddo della notte. Per quanto riguarda l'Europa centrale e i Balcani, carte alla mano, il picco di circa 1047-1048 mbar verrà raggiunto martedì.

Tra l'altro sempre martedì verrà raggiunta la maggiore estensione anticiclonica, visto che stiamo parlando di una struttura che dall'Atlantico orientale si estenderà al Mar Nero.

STOP INVERNO! Arriva FORTISSIMO ANTICICLONE, fino a quando: aggiornamenti

Evento meteo estremo: ecco l'ANTICICLONE da record

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina