Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per domani, martedì 21 Gennaio. PIOGGIA in Sardegna, stabile altrove

Una depressione mediterranea, con perno tra il sud della Spagna e il Marocco, lambisce appena l'Italia dove continuano ad affluire residue correnti fredde dai Balcani. Il tempo va migliorando, in quanto va crescendo d'importanza l'influenza dell'anticiclone in espansione dall'Europa Centro-Occidentale.

immagine 1 articolo meteo martedi 21 gennaio pioggia in sardegna stabile altrove Credit AdobeStock.

Solo la Sardegna, per via della vicinanza con il ciclone mediterraneo, risente di condizioni di maltempo e avrà ancora a che fare con qualche ulteriore pioggia. Il potente campo di alta pressione di matrice azzorriana continua a guadagnare terreno dalle Isole britanniche verso la Mitteleuropa.

Meteo SETTIMANA tra CICLONI ed ALTE PRESSIONI ed il NON Inverno

Si tratta di un anticiclone quasi da record, se si considera che si raggiungono valori di pressione addirittura attorno ai 1045-1050 hPa. L'aumento della pressione in atto sull'Italia sarà determinante nell'ulteriore imminente miglioramento e nell'avvio di una fase meteo più stabile.

Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, martedì 21 Gennaio. La novità saliente sarà legata al fatto che l'anticiclone europeo si allungherà verso la Penisola, determinando un generale miglioramento con tempo stabile specie al Centro-Nord.

Evoluzione meteo: settimana stabile, con qualche novità

immagine 2 articolo meteo martedi 21 gennaio pioggia in sardegna stabile altrove

Non mancheranno nebbie lungo le pianure del Nord nelle ore più fredde, localmente anche sui litorali dell'Adriatico. Qualche annuvolamento insisterà sul Basso Piemonte e localmente a ridosso dei settori appenninici centro-settentrionali, versanti adriatici, ma senza più fenomeni.

Il maltempo allenterà parzialmente la morsa in Sardegna, con piogge meno organizzate che colpiranno ancora in primis i settori orientali. Qualche rovescio è atteso anche tra est Sicilia e Bassa Calabria, mentre sul resto d'Italia ci sarà più sole.

I venti soffieranno ancora tesi orientali sui bacini di ponente e con intensità anche burrascosa tra Sardegna e Canali. Le temperature faranno registrare un generale aumento soprattutto al Centro-Nord ed in Sardegna. Faranno eccezione le aree padane, dove il freddo persisterà a causa dell'intensificazione delle nebbie.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina