Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo d'inverno: gelo e anticiclone da record in Gran Bretagna

CRONACHE METEO: le temperature minime del giorno 19 gennaio sono state particolarmente basse sulle Isole Britanniche, dove i valori al di sotto dello zero sono stati numerosi.

Particolarmente bassa la minima di -5,7° registrata nella località di Mullingar, nel centro della solitamente mite Irlanda, una località che ha una temperatura media minima di 2,6°, ma che in passato ha visto temperature molto basse, come i -11,5° registrati il 12 gennaio 1982.

Ma le temperature sono state al di sotto dello zero su tutto il territorio britannico, compresa l'Inghilterra meridionale.

Meteo Finlandia: dal super gelo al clima mite, tutto in una notte

immagine 1 articolo meteo inverno e anticiclone da record in gran bretagna

Questa situazione è stata determinata dalla combinazione di due fattori: la forte cellula di alta pressione con un valore superiore ai 1049 hPa, ed aria fredda che giunge dall'Europa orientale e che ha invaso il Regno Unito da est.

Freddo record nel Canada Occidentale, gelo e grande nevicata a Vancouver

L'alta pressione mantiene condizioni di cielo sereno con forte irraggiamento notturno nei bassi strati.

L'ultima volta che la pressione sulle Isole Britanniche aveva assunto valori così elevati fu nel Gennaio del 1957, tuttavia c'è un record storico di 1053,6 hPa misurato ad Aberdeen, in Scozia, il 31 gennaio del 1902, e probabilmente questo valore non sarà superato.

Bufere di neve in California, oltre 100 cm in 24 ore

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina